Alky Project, obiettivo: DirectX 10 su Windows XP

Microsoft non porta le DirectX 10 su Windows XP? Nasce un progetto di emulazione ambizioso. Ce la farà?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 10 su Windows XP? Microsoft smentisce categoricamente, Nvidia mostra il suo disappunto e gli utenti dovranno passare a Vista.

Tuttavia qualcuno non ha preso molto bene questa decisione e ha detto "Ah, Microsoft non mi dà le DirectX 10 su XP? E allora le porto da solo!". Visione di un pazzo, progetto ambizioso o cosa? Questo è l'Alky Project.

Crysis, un gioco DirectX 10

Alky ha rilasciato una "preview" delle sue librerie per la compatibiltià DirectX 10, che dovrebbero permettere di utilizzare le DirectX 10 anche su sistemi operativi oltre a Vista. Ma non solo, Alky promette d'incrementare anche la compatibilità hardware attraverso la compilazione dei geometry shaders attraverso il codice nativo della macchina. Alky afferma che chi non sarà in possesso di una scheda grafica Direct3D10, "emulerà" le librerie con l'apporto della CPU, ovviamente con prestazioni tutte da verificare.

Il progetto sembra a prima vista complicato da realizzare e da verificare, in quanto prima d'installare librerie così importanti - non certificate da Microsoft - potrebbe creare non pochi problemi. Ma il punto è un altro: gli utenti si sentono discriminati, chi ha Vista ha le DirectX 10, chi non lo ha non può accedervi, rimanendo tagliato fuori dalla possibilità di giocare a videogiochi "only for Vista". Il progetto Alky appare come una chiara richiesta a Microsoft: "Porta le DirectX 10 su XP!".