Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le seguenti informazioni dettagliate sono cortesemente fornite da Panda Software.

"Il suo comportamento è simile a quello di Blaster, apparso lo scorso 10 agosto. Da quando venne pubblicata la vulnerabilità passarono 26 giorniprima che qualcuno se ne approfittasse. Nel caso di Sasser, sono passatisolo 3 giorni dall'annuncio di Microsoft. Nei primi momenti dell'attacco -il giorno 11 di agosto - Blaster arrivò a colpire circa il 2,50% dei pcanalizzati da Panda ActiveScan in tutto il mondo. La variante B di Sasserha già raggiunto circa il 3% in 24 ore" conclude Corrons.

L'unica soluzione possibile è quella di installare la patch di Micrososft,aggiornare la protezione antivirus e essere costantemente informati. I Clienti di Panda sono protetti una volta aggiornato il proprio antivirus e in aggiunta sono stati pubblicati due tool gratuiti utilizzabili percombattere gli effetti di questi worm.

In caso di reti colpite, Panda Software consiglia di seguire i seguenti"step" per procedere alla risoluzione e protezione completa:

- Disconnettere il cavo di rete di tutte le workstation e di tutti i serverche la compongono. In questo modo si eviterà che vengano colpite di nuovo durante il processo eliminazione dei virus.

- In ogni computer e server seguire queste istruzioni e non connetterlialla rete fino a quando non si avrà la certezza che siano liberi daqualsiasi virus:

1) Per evitare i continui riavvi provocati dai virus, che si approfittanodella vulnerabilità del sistema, applicare la soluzione fornita daMicrosoft.

NOTA: Se non si esegue nel pc la soluzione fornita da Microsoft,questo non sarà protetto contro questi virus e la macchina continuerà a riavviarsi ogni voltache ci si riconnette a      Internet. Se formattate il compuetr e reinstallate il sistemaoperativo, si deve applicare di nuovo la patch per evitare che venga nuovamente danneggiato

2) Scaricare l'utility per eliminare i virus PQREMOVE (per esempio nel desk di Windows) dal seguente indirizzo: http://www.pandasoftware.com ohttp://www.pandasoftware.it

NOTA: Nel caso in cui si abbiano delle difficoltà nel scaricarel'utility dal pc danneggiato,  si consiglia di scaricarlo da un pc libero da virus. Una voltascaricato, si può eseguire nel computer colpito, copiandola in un dischetto

3) Eseguire questa utility. Anche se Panda indica che non ha incontratovirus attivi nel sistema bisogna digitare il pulsante Continuare per fareun'analisi completa.

4) Riavviare il computer

5) Aggiornare l'anti virus

6) Analizzare il computer con il programma antivirus