All'interno del Case: Connessioni interne di un Sistema PC
Serial ATA (SATA)
Four SATA connectors on a motherboard
SATA è il bus seriale per dispositivi di archiaviazione di massa, prevalentemente hard disk, e progettato per rimpiazzare la vecchia interfaccia parallel ATA. La prima generazione Serial ATA è attualmente in uso, con una velocità massima di dati trasferita a 300 MBps. I cavi arrivano fino a 1 m di lunghezza. I collegamenti punto-punto sono tipici per i SATA, con un capo del cavo SATA collegato alla scheda madre e l'altro direttamente all'hard disk. Nessun dispositivo addizionale può essere condiviso con lo stesso cavo, come con il Parallel ATA (dove ogni cavo supporta uno o due drive). Nelle vecchie configurazioni con una coppia di hard disk l'impostazione di master e slave non sarà più necessaria.
Raccomandato: Molti cavi SATA sono sviluppati con cappucci protettivi, per prevenire il danneggiamento dei delicati contatti
Adattatori di alimentazione SATA in vari formati
Alimentazione per hard disk SATA Cavi disponibili in svariati colori Anche se il SATA è stato progettato per l'uso primario all'interno del PC, ci sono prodotti che richiedono un collegamento esterno SATA. L'alimentazione può essere fornita agli hard disk SATA in due modi 1. con il Molex classico di alimentazione, come in figura... ...o con la speciale alimentazione SATA come mostrato in questa figura.