Guida alle interfacce del PC

I più appassionati conosceranno perfettamente tutte le interfacce del PC, siano esse SATA, AGP, IDE o PCI-E. Per chi non comprende queste siigle, THG spiega nel dettaglio a cosa servono i vari connettori, come sono fatti e come funzionano.

Avatar di Ed Tittel

a cura di Ed Tittel

Maschi e Femmine devono stare assieme Males And Females Must Fit Together

Ogni computer, sia esso un desktop o un notebook, include una miriade di connettori, sia interni che esterni. Siete in grado di riconoscerli? i manuali d'uso, quando disponibili, sono spesso poveri di parole e non sufficientemente illustrati. Questo causa nei lettori confusione e frustrazione.

Con numerose foto e piccole spiegazioni, vi diremo tutto su slot, porte, e connettori che potrete incontrare sul vostro PC e quali dispositivi vanno collegati ad essi.

C'è una sola consolazione quando dobbiamo connettere un dispositivo - ognuno infatti è progettato per rendere difficoltosa (se non impossibile) l'inversione della polarità. Con rare eccezioni, è impossibile inserire un dispositivo incompatibile ed interfacciarlo con un altro; nei pochi casi dove esiste questa possibilità, ve lo indicheremo esplicitamente. Tuttavia, la buona notizia è che i danni causati dall'inversione dei connettori sono ormai un ricordo del passato.

Il nostro articolo si divide nelle seguenti sezioni:

  • Esterno: Connettori per periferiche esterne
  • Interno: connessioni presenti all'interno del PC
Leggi altri articoli