HDMI

I più appassionati conosceranno perfettamente tutte le interfacce del PC, siano esse SATA, AGP, IDE o PCI-E. Per chi non comprende queste siigle, THG spiega nel dettaglio a cosa servono i vari connettori, come sono fatti e come funzionano.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HDMI

HDMI

Interfaccia multimediale digitale per i segnali HDTV non compressi interlacciati fino a 1920x1080 (alias 1080i), con il meccanismo di protezione dalle copie Digital Rights Management (DRM). L'attuale tecnologia in uso è formata da un connettore di Tipo A con 19 pin.

HDMI

Non ci sono prodotti di consumo che utilizzano un connettore di Tipo B a 29 pin (che può trattare risoluzioni maggiori di 1080i). Il segnale video per l'HDMI utilizza per comunicare lo stesso segnale digitale TDMS di cui si serve anche il DVI-D. Questo spiega perchè gli adattatori HDMI-DVI sono disponibili solo per prodotti video di fascia alta. Inoltre, l'HDMI può fornire fino a 8 canali audio per segnali a 24-bit e campionatura a 192 KHz. I cavi HDMI tuttavia non superano i 15 m di lunghezza.

HDMI DVI adapter cable

Cavo adattatore HDMI DVI

Glossario

  • HDMI = High Definition Multimedia Interface