image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080 Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080...
Immagine di Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili...

ATA/133 (Parallel ATA, UltraDMA/133 Or E-IDE)

I più appassionati conosceranno perfettamente tutte le interfacce del PC, siano esse SATA, AGP, IDE o PCI-E. Per chi non comprende queste siigle, THG spiega nel dettaglio a cosa servono i vari connettori, come sono fatti e come funzionano.

Advertisement

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 29/11/2005 alle 14:31 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:13
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

ATA/133 (Parallel ATA, UltraDMA/133 O E-IDE)

ATA/133 (Parallel ATA, UltraDMA/133 Or E-IDE)

Questo bus parallelo utilizzato per il trasferimento dei dati dall'hard disk alle unità ottiche (CD e DVD) è conosciuto come Parallel ATA, in contrasto con il Serial ATA. L'ultima versione si caratterizza per un cavo a nastro da 80-pin che connette la scheda madre ai drive. Ognuno di questi cavi può supportare un massimo di due dispositivi, con un drive su un cavo configurato come master, e l'altro come slave. Questa impostazione è trattata normalmente da un piccolo jumper inserito sul drive.

IDE ribbon cable

Cavo IDE

Connecting to a DVD drive: the red stripe on the ribbon cable should always be next to the power cable (to the right of the white peripheral connector in this photo)

Connessione al drive DVD: la striscia rossa del nastro deve sempre essere a fianco al cavo di alimentazione (a destra con il connettore bianco in questa foto)

ATA/133 connector to a classical 3.5

Connettore ATA/133 di un classico hard disk 3.5" (sotto) e di un modello 2.5" (sopra)

Those who want to install a 2.5

Chi vuole installare un hard disk notebook 2.5" su un desktop PC - deve utilizzare un adattatore come questo per la sincronizzazione dei dati.

Attenzione: In molti casi, la dentellatura sul connettore fornisce una protezione contro un'errata inserzione o problemi di allineamento pin, ma i vecchi cavi difettano di questa caratteristica. Per prevenire contrattempi, seguite questa regola: il lato del cavo che è contrassegnato da un colore (di solito il rosso) deve essere sempre collegato al connettore della scheda madre su lato etichettato con il numero 1, per hard disk e drive CD/DVD (infatti, la striscia denota l'associazione del pin 1 della guida con il pin di bloccaggio). Allo stesso tempo, il lato marchiato del cavo a nastro è sempre orientato verso il lato del drive dove viene collegata l'alimentazione. Inoltre, un attento esame dei cavi di connessione, dei dispositivi o dei pin di bloccaggio della scheda madre, mostrano che entrambi difettano di un pin o lasciano un foro nel mezzo di una fila. L'incontro tra i pin mancanti del drive o della scheda madre con il foro mancante del connettore del cavo a nastro, fornisce un corretto allineamento.

One ribbon cable can handle two devices, such as a combination of two hard disks or a hard disk and a DVD player or burner. When two devices share a ribbon cable, one must always be configured as the master, and the other as a slave. This configuration usually requires setting a jumper as shown in this picture. A single jumper usually handles this setting on most modern drives; if in doubt about placement, please consult the device documentation (or the vendor's website).

Un cavo a nastro può controllare due dispotivi, come la combinazione di due hard disk o di un hard disk e un player DVD o un masterizzatore. Quando due dispositivi condividono un cavo a nastro, uno deve essere sempre configurato come master, mentre l'altro come slave. Questa configurazione richiede solitamente l'impostazion del jumper come mostrato in figura. Un jumper singolo può provvedere all'impostazione sui drive moderni; se avete dubbi sull'inserimento, consultate la documentazione del dispotivo (o il sito del produttore).

Glossario

  • ATA = Advanced Technology Attachment
  • E-IDE = Enhanced Integrated Drive Electronics

Le notizie più lette

#1
Vaccini mRNA, individuata l’origine dell’infiammazione
1

Scienze

Vaccini mRNA, individuata l’origine dell’infiammazione

#2
Nel 2026 in molti perderanno il lavoro, secondo Geoffrey Hinton

Business

Nel 2026 in molti perderanno il lavoro, secondo Geoffrey Hinton

#3
Identificato l’anello mancante dell’oceano profondo
1

Scienze

Identificato l’anello mancante dell’oceano profondo

#4
Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili
9

Hardware

Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili

#5
Il ritorno dell’hypervisor leggero: semplicità e controllo nella nuova era della virtualizzazione
4

Business

Il ritorno dell’hypervisor leggero: semplicità e controllo nella nuova era della virtualizzazione

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili
9

Hardware

Con Nano Banana potete tutti creare foto incredibili

Di Andrea Ferrario
Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080
6

Hardware

Modder cinesi raddoppiano la VRAM delle RTX 5080

Di Antonello Buzzi
Navi 21, possibili difetti strutturali su RX 6800 e 6900 XT
2

Hardware

Navi 21, possibili difetti strutturali su RX 6800 e 6900 XT

Di Antonello Buzzi
La carenza di RAM frena la ripresa del mercato PC
8

Hardware

La carenza di RAM frena la ripresa del mercato PC

Di Antonello Buzzi
Nvidia Feynman, la rivoluzione GPU è in arrivo

Hardware

Nvidia Feynman, la rivoluzione GPU è in arrivo

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.