Altre caratteristiche e Rumor

Mancano circa otto mesi, salvo ritardi, alla presentazione del sistema operativo Microsoft di prossima generazione, Windows Vista. Le varie versioni beta che abbiamo provato e le promesse di Microsoft sono per ora molto allettanti. Sperando che vengano tutte mantenute, abbiamo dato uno sguardo a quello che ci offrirà il nuovo sistema operativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Altre caratteristiche e Rumor

Fast On and Off

Fast On and Off è una delle tante novità che arriveranno con Vista. Microsoft dichiara che con il nuovo sistema operativo il computer si accenderà e spegnerà velocemente, quanto una televisione. Questo significa che il tempo di avvio si aggirerà intorno ai 2/3 secondi. Una delle ragioni che lo permetterà la capacità di Windows Vista di processare gli scripts di login, i programmi in avvio e i servizi tutti in background.

Parental Control

I genitori saranno contenti di sapere che sarà integrato un avanzato Parental Control per monitorare, intervenire e amministrare l'utilizzo del computer da parte dei più piccoli.

Inoltre vi sono nuovi strumenti di diagnostica che vi aiuteranno a scovare, analizzare e riparare problemi che affliggono i dischi e la rete e che vi aiuteranno a ridurre i problemi in modo facile e veloce.

Windows Vista User Account Protection

Microsoft aggiungerà una nuova protezione per gli account degli utenti. Windows Vista User Account Protection farà da tramite tra i privilegi degli utenti e quelli dell'amministratore avviando programmi con permessi limitati. Quando avrete bisogno di privilegi amministrativi per installare software o driver, Windows Vista provvederà a fornirvi le credenziali richieste.

Le aziende potranno proteggere inoltre i dati dei loro impiegati senza intaccare la produttività con account con privilegi limitati.

Freeze Dry

Windows Vista includerà una nuova tecnologia chiamata "Freeze Dry", programmata per conservare lo "stato" delle applicazioni e i documenti non salvati pur quando vengono applicate patch di sistema che necessitano il riavvio del PC.

Molti IT managers pianificano di installare automaticamente le patch e gli update sulle macchine durante i periodi di inattività, come di notte o durante i fine settimana. Alcune patches però necessitano di riavviare i computers per terminare l'installazione. Gli utenti che lasciano documenti aperti e non salvati rischiano di perdere dati importanti se la loro macchina è programmata per aggiornarsi automaticamente. Freeze Dry elimina questo problema salvando automaticamente lo stato in cui si trovano le applicazioni aperte e i documenti ed effettuando un restore completo al successivo riavvio.

Restart Manager

Restart Manager riavvierà il sistema e le applicazioni a "blocchi" , senza obbligare l'utente al riavvio totale della macchina.

Jim Allchin , co-presidente per la divisione prodotti e servizi Microsoft, afferma che per il colosso di Redmond è importante risolvere il problema del continuo riavvio del sistema . La necessità di riavviare il PC dopo un update rappresenta infatti un grave limite se si considera l'attuale tendenza del mercato software ad offrire continui aggiornamenti ai prodotti.

Queste le parole di Allchin:

"Se un'applicazione, o il sistema operativo stesso, necessita di essere aggiornato, l'Installer avvierà il Restart Manager, che controllerà se potrà avviare l'aggiornamento senza dover riavviare la macchina"

"Se è invece necessario un reboot, il sistema operativo, assieme alle applicazioni, salverà lo stato del sistema in quel momento, farà l'aggiornamento, e al riavvio del sistema ripristinerà il sistema operativo e le applicazioni proprio come era prima del riavvio.

Riconoscimento vocale

Come potrete vedere in questo video Windows Vista integrerà il cosidetto "Voice recognition", che vi permetterà di impartire comandi vocali al sistema operativo per accedere e utilizzare le sue svariate opzioni.

Nella demo il riconoscimento vocale passa attraverso operazioni usuali, come il dettato di un testo in Word o la navigazione web con il browser.

Il riconoscimento vocale ha fatto passi da gigante nella passata decade, tanto da essere inserito nel nuovo sistema operativo. Tuttavia la demo indica chiaramente quanto sia divenuta intuitiva questa tecnologia, capace di riconoscere senza problemi le applicazioni presenti sullo schermo e in grado di applicare i comandi vocali e le istruzioni appropriate.

Il riconoscimento vocale sarà sempre più un aspetto fondamentale della nostra vita, ci permetterà ad esempio di starcene in poltrona e comandare il Media Center senza telecomando; Windows Vista ce ne offre un assaggio e speriamo che si riveli più utile che futile, anche se in molti saranno restii ad abbandonare mouse e tastiera.

Halo 2 solo su Vista?

Bungie Studios è infatti alla ricerca di programmatori in grado di portare il gioco su PC. Per tutti quelli che fremono, un piccolo particolare: Halo 2 funzionerà solo su Windows Vista.