Le versioni di Vista
Saranno sei le versioni di Windows Vista in arrivo entro il 2006:
Windows Vista Business: è il sistema operativo progettato per soddisfare le esigenze delle aziende di ogni dimensione.
Windows Vista Enterprise: per rispondere alle esigenze di organizzazioni di medie e grandi dimensioni.
Windows Vista Home Basic è la soluzione per gli utenti con esigenze di base. A coloro che desiderano semplicemente utilizzare il PC per esplorare il Web, comunicare con amici e familiari attraverso la posta elettronica o creare e modificare documenti.
Windows Vista Home Premium: Windows Vista Home Premium offrirà nuovi strumenti e tecnologie tra cui le nuovissime Search Explorer, Sidebar e Parental Control. Comprende tutte le caratteristiche di Windows Vista Home Basic, insieme alle funzionalità e ai miglioramenti indicati di seguito:
Windows Vista Ultimate: Windows Vista Ultimate è l'edizione di Windows Vista più completa, unendo tutte le funzionalità aziendali, di intrattenimento e mobility disponibili in Windows Vista.
Tutte le nuove versioni saranno disponibili per sistemi a 32 o 64 bit. Windows Vista Home Basic, Home Premium, Ultimate e Business saranno disponibili come prodotto completo per la vendita al dettaglio e preinstallato sui nuovi PC. Windows Vista Enterprise verrà offerto solo a clienti aziendali che partecipano al programma Microsoft Software Assurance.
Microsoft metterà inoltre a disposizione dei mercati emergenti la versione Windows Vista Starter, realizzata per consentire a famiglie e utenti di PC con esigenze di base di beneficiare dei numerosi vantaggi che la tecnologia dei personal computer e di Internet rende possibili sia dal punto di vista sociale che culturale. Come sistema operativo a 32 bit, progettato specificamente per computer a basso costo, Windows Vista Starter consente di svolgere le più comuni attività e fornisce un primo punto di contatto con la famiglia di prodotti Windows Vista.
Microsoft ha annunciato che la versione a 64 bit di Windows Vista richiederà che tutto il codice caricato in kernel-mode sia dotato di firma digitale. Questa si pone come una sostanziale differenza con l'attuale programma WHQL, dove l'utente può decidere se installare o no i driver privi di firma digitale. Gli sviluppatori di driver per Vista dovranno ottenere da Microsoft un Publisher Identity Certificate (PIC). Microsoft ha dichiarato che per questo non richiederà nessun compenso, se non la certificazione Class 3 Commercial Software Publisher Certificate da Verisign. Per questo invece, gli sviluppatori dovranno pagare 500 dollari ogni anno a Verisign.