image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova...
Immagine di AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark...

Altro che DLSS4: Lossless Scaling 3 ha la frame generation x20

La nuova versione di Lossless Scaling introduce la generazione frame fino a x20, latenza ridotta del 24% e carico GPU diminuito del 40-45%.

Advertisement

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/01/2025 alle 12:07
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il famoso software Lossless Scaling Frame Generation (LSFG) ha rilasciato la versione 3, che introduce molti miglioramenti nella generazione di fotogrammi. La nuova versione consente di generare fino a 20 fotogrammi aggiuntivi per ogni fotogramma originale, superando le capacità delle versioni precedenti.

Per chi non lo conoscesse, LSFG è uno strumento di terze parti che aggiunge funzionalità di upscaling e generazione di fotogrammi ai giochi che ne sono sprovvisti. Sebbene non sia proprio perfetto o facile da usare (a differenza di DLSS e FSR), ogni aggiornamento ne ha aumentato la popolarità, specialmente tra i modder e gli utenti di emulatori. La versione 3 porta novità non solo nella generazione di frame, ma anche in termini di qualità, carico sulla GPU e latenza.

Immagine id 46328

La nuova versione offre una qualità migliore, con una riduzione dello sfarfallio e degli artefatti ai bordi, e un miglioramento della chiarezza del movimento e della fluidità complessiva. Il carico sulla GPU è stato ridotto del 40% per la modalità X2 e di oltre il 45% per i moltiplicatori superiori a X2 rispetto alla versione precedente.

La latenza è stata migliorata di circa il 24% rispetto a LSFG 2, secondo i test effettuati con lo strumento OSLTT. Inoltre, è stato introdotto un moltiplicatore sbloccato, ora limitato a X20, che offre maggiore flessibilità agli utenti.

LSFG 3 consente di generare fino a 20 frame aggiuntivi per ogni frame originale.

Per ottenere i migliori risultati con LSFG 3, gli sviluppatori consigliano: un framerate base minimo di 30 FPS (preferibilmente 40 FPS o superiore, ideale 60 FPS) a 1080p e di bloccare il framerate del gioco, per evitare un carico della GPU al 100% e garantire un framepacing più fluido. Per risoluzioni superiori, è consigliabile utilizzare l'opzione "Resolution Scale" per ridimensionare l'input a 1080p (75% per 1440p, 50% per 4K).

Sebbene non sia efficace come le soluzioni di NVIDIA e AMD, LSFG è spesso l'unica opzione disponibile per determinati titoli, o per schede video datate che non supportano le tecnologie più moderne dei produttori. Oltre alle novità della versione 3.0, gli sviluppatori hanno anche annunciato una nuova versione beta che introduce una nuova interfaccia grafica, che rende più semplice gestire le varie opzioni del software.

Fonte dell'articolo: store.steampowered.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Hardware

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Di Andrea Maiellano
Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova
3

Hardware

Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova

Di Andrea Maiellano
Aspetti Gemini su Google Home? Controlla le tue notifiche
1

Hardware

Aspetti Gemini su Google Home? Controlla le tue notifiche

Di Andrea Maiellano
Meta continua la sua corsa all'IA acquisendo una nuova startup

Hardware

Meta continua la sua corsa all'IA acquisendo una nuova startup

Di Andrea Maiellano
Continua la "fuga da Apple", un'altra figura storica vuole lasciare
1

Hardware

Continua la "fuga da Apple", un'altra figura storica vuole lasciare

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.