AMD ha approfittato della propria presenza in qualità di sponsor all'evento World Cyber Games, tenutosi all'autodromo di Monza, per dare l'opportunità alla stampa italiana di vedere per la prima volta un sistema 4x4 in azione. Le informazioni riguardanti il "Quadfather", nome utilizzato appunto per indicare il sistema 4x4, sono ancora risicate. Di certo si sa che sarà composto da una motherboard dotata di due socket 1207pin, connessi tra loro con il bus HyperTransport, e due slot PCI Express 16x, per utilizzare due schede video in modalità dual-graphics.
I processori compatibili apparterranno alla famiglia Athlon FX, serie 7x. Per agevolarne la diffusione, AMD preparerà dei bundle comprensivi di due CPU, dal costo inferiore rispetto l'acquisto dei processori singoli; ad oggi i prezzi indicati sono i seguenti:
- 2 processori Athlon FX- 70 a 999 dollari
- 2 processori Athlon FX- 72 a 1132 dollari
- 2 processori Athlon FX- 74 a 1500 dollari
L'azienda texana con il 4x4 vuole contrastare il vantaggio temporale della controparte Intel, che presenterà a Novembre i primi processori Quad-core. Tuttavia, l'utilizzo del Quadfather non si limiterà a questo, dato che potrà essere impiegato anche con le future CPU, che potranno essere affiancate per lavorare in parallelo.