Che cos'è uno stepping?

Passo dopo passo, abbiamo analizzato i progressi dei processori AMD, apportati dai miglioramenti dei processi produttivi e degli stepping.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Che cos'è uno stepping?

Lo stepping di un processore è semplicemente una nuova revisione hardware, che non coinvolge cambiamenti significativi nell'architettura del microprocessore. Possono esservi incrementi delle funzionalità o altri miglioramenti, tuttavia i produttori di chip cercano principalmente di risolvere i bug tecnici – che vengono definiti come "errata" e che sono quelli tipicamente più diffusi. C'è poi il "die shrink", cioè la riduzione delle dimensioni, per esempio quando si è passati dai 90 ai 65 nm – che non è indicato come stepping. Miniaturizzare il prodotto, però, può essere un buon metodo per applicare modifiche, come aggiungere una cache di memoria maggiore o migliorare il set di istruzioni.

Un nuovo stepping è, generalmente, venduto con lo stesso nome di prodotto e modello, mentre un die shrink può integrare sufficienti modifiche da giustificare una nuova nomenclatura. La gamma Core 2 Duo di Intel ci offre un buon esempio: i prodotti a 45 nanometri con 6 e 3 MB di cache L2 sono chiamati serie E8000, mentre la serie a 65 nanometri con 4 e o 2 MB di cache L2 è chiamata E6000. Di contro AMD ha continuato a mantenere la sigla 5000 per tutte le versioni a 90 e 65 nanometri.

Gli stepping non sono solamente una buona opportunità per risolvere errori conosciuti e introdurre miglioramenti dal punto di vista delle funzionalità, ma sono utilizzati per mettere a frutto l'esperienza maturata. Il processo produttivo si può migliorare applicando cambiamenti minimi, o può includere il rinnovamento di un'intera parte del processo di produzione. Accorgimenti nella produzione possono migliorare la resa e anche eliminare i cosiddetti "hot spot", o ancora permettere al produttore di rendere il processo ecologicamente più sostenibile.

Per ottenere informazioni sul processore, sulle revisioni e sugli stepping, CPU-Z è uno strumento davvero utile. Windows solitamente non tratta queste informazioni, poiché per la maggioranza degli utenti PC hanno poca importanza.