AMD Athlon64 FX-53: salto di prestazioni primaverile

L'Athlon 64 FX 53 segna una nuova frontiera: in molti benchmark fa mangiare polvere al Pentium 4 Extreme Edition di Intel. Inoltre, a differenza del predecessore FX-51, siamo stati in grado di overcloccare l'FX-53 senza adottare sistemi di raffreddamento proibitivi.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Più velocità, più performance

More Speed, More Performance

AMD ha pianificato molte novità per quest'anno. La barriera dei 3 GHz non sarà sorpassata prima di fine anno; ci saranno una serie di nuovi prodotti per tutti i segmenti di mercato, nonché il nuovo Socket 939.

Nel frattempo, l'obiettivo principale di AMD è quello di raggiungere la leadership di mercato nel campo prestazionale, e intende farlo con il suo nuovo Athlon 64 FX-53.

Non essendo previsti a breve altri processori, AMD ha rivisto l'architettura del suo Athlon 64 FX e ha aumentato la velocità di clock di 200 Mhz. Il risultato è un genuino 2.4 GHz, costruito con tecnologia a 130 nm e funzionante a 1,55 volt. L'FX non segue la nomenclatura dell'Athlon 64 o XP.

Mentre il nostro FX-51 raffreddato ad aria potrebbe sostenere un overclock massimo da 2.2 a 2.4 GHz, e il nostro precedente record di 2,8 GHz è stato ottenuto con l'utilizzo di un raffreddamento a compressore, l'FX-53 con il raffreddamento tradizionale ha raggiunto tranquillamente i 2,6 GHz.

Il potenziale raggiunto dal nuovo processore AMD, rispetto a quello del corrente Pentium 4, dal clock superiore di cira il 40%, sarà probabilmente raggiungibile solo con la prossima generazione di CPU. La ragione della scalabilità dell'Athlon 64 FX risiede nell'integrazione del controller di memoria dual-channel DDR-400, le cui performance crescono con l'aumentare della velocità del chip.