Implicazioni, continua

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Implicazioni, continua

Guardando al futuro, AMD potrebbe avere la "stoffa giusta" per cambiare la dinamica delle vendite di notebook. All'inizio dell'anno, un rapporto di iSuppli prevedeva che la maggiore opportunità di crescita in ambito notebook era rappresentata dalle soluzioni Consumer Ultra Low Voltage (CULV). Se Intel non potrà fare meglio delle offerte di AMD, la quota di mercato della casa di Sunnyvale potrebbe crescere. Al momento, le soluzioni Arrandale ULV hanno un TDP di 18 W. Si spera che le soluzioni Llano per la piattaforma Sabine non si spigano troppo in la rispetto ai 18 watt di Zacate. Gli Arrandale, come il Core i7-660UM, hanno ottimi colpi per quanto riguarda la CPU e sculacceranno Zacate. AMD avrà bisogno di convincere rapidamente i produttori di sistemi che le prestazioni grafiche sono preferibili alla maggiore potenza del processore.

Clicca per ingrandire

Clicca per ingrandire

AMD ha bisogno anche di trovare un modo per allettare l'utente medio che va nella catena di elettronica. Questa è la ragione dietro la campagna Vision, a cui bisogna prestare attenzione (ancora non vediamo lo stesso successo del marchio Centrino).

Per quelli di noi che possono confrontare le frequenze, la cache e l'architettura, la decisione di acquisto è un processo che richiede più valutazioni. Tuttavia il successo di AMD dipende tanto dai clienti che decidono in base alle prestazioni (e influenzano gli acquisti di amici e familiari) come coloro che non lo fanno. È inoltre indubbio che AMD ha bisogno di scrollarsi di dosso la reputazione di essere l'alternativa a Intel per essere invece vista solo per i propri meriti. AMD Fusion ha tutto per infondere nuova vita all'azienda, che deve essere però in grado di gestire questa nuova arma.