Ontario e Zacate: le APU Bobcat

AMD Brazos, dettagli sull'architettura Bobcat di Zacate e Ontario, le APU Fusion.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ontario e Zacate: le APU Bobcat

Ad agosto AMD ha parlato di due APU: Llano e Ontario. Sappiamo già che la prima generazione di processori Bulldozer non saranno APU. Poco tempo dopo AMD ha svelato Zacate, che chiude il gap tra Llano e Ontario. Zacate è uguale a Ontario (è prodotto a 40 nm, integra la grafica DirectX 11, un UVD a funzione fissa per riprodurre video e due core Bobcat a basso consumo). Si tratta della seconda di due nuove architetture x86 ed è pensata per i segmenti dei netbook e dei portatili a basso consumo ultrasottili.

La piattaforma Brazos si fonda su entrambe le APU: Ontario o Zacate. Brazos è pensata per operare nella fascia bassa del settore mobile, dove AMD ha latitato dietro a Intel fin dal tempo in cui è uscito il processore Atom. AMD si rivolge in modo particolare a chi fa uso di instant messaging, scrive documenti, naviga, scrive email, guarda video e forse gioca anche a qualche gioco non troppo esoso.

Zacate in particolare è pensato per scontrarsi con i Pentium e Celeron delle piattaforme CULV e le soluzioni Atom più costose. Basti pensare al prezzo dei sistemi tra 399 e 500 dollari. Ontario andrà invece in un faccia a faccia con i sistemi Atom meno costosi. Anche se Ontario richiede 1 watt in più di un Atom single-core, che raggiunge gli 8 watt, dovrebbe essere dotato di una GPU più potente della mediocre GMA 3150 della soluzione Intel. Le GPU dedicate sono ancora un'opzione ma si collegano direttamente all'APU attraverso un collegamento PCI Express a 4 linee.

Tecnicamente Ontario e Zacate sono solo una metà della piattaforma Brazos. L'altra metà è composta dal Southbridge SB750 (nome in codice Hudson, un derivato dell'SB800). L'SB750 si connette attraverso la connessione proprietaria AMD UMI (Unified Media Interface). I dettagli su questa interfaccia saranno resi noti in futuro. La cosa che vogliamo chiarire è che, a differenza di precedenti report, non c'è supporto nativo USB 3.0.