AMD Catalyst 12.7 Beta per chi vuole migliori prestazioni

Disponibili i Catalyst 12.6 WHQL e soprattutto i Catalyst 12.7 Beta: AMD ha aggiornato i driver stabili, includendo bugfix, e presentato la versione Beta che propone interessanti incrementi prestazionali.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha reso disponibili i driver Catalyst 12.6 WHQL e pubblicato anche la release 12.7 Beta. Alla maggior parte degli utenti consigliamo l'installazione dei primi, poiché stabili e certificati, mentre gli appassionati che hanno maggiore dimestichezza con il PC possono provare anche la nuova Beta, che però supponiamo non sarà esente da bug.

I driver Catalyst 12.6 presentano molti bugfix, che vanno dalla soluzione di un problema di schermata blu in configurazione Tri-CrossFire e Eyefinity su configurazioni HD 7900 e HD 7800 all'avvio di applicazioni DirectX, fino a un analogo bug, che però si presentava in Eyefinity su singole schede HD 7800 e HD 7900 usando applicazioni desktop.

Risolto inoltre un problema di scaling CrossFire presente nei driver Catalyst 12.4 con Skyrim e integrati alcuni fix che dovrebbero migliorare il comportamento delle schede HD 7000 quando il sistema entra in modalità sleep. La lista completa la trovate sul sito AMD – dove potete anche scaricare i driver - alla voce "Release Notes". Questa versione di driver è disponibile anche per Linux, ma non abbiamo dettagli su eventuali miglioramenti o cambiamenti.

Più interessante invece i driver Catalyst 12.7 Beta per schede Radeon HD 5000, HD 6000 e HD 7000, che introducono miglioramenti prestazionali. AMD indica un miglioramento fino al 25% in Elder Scrolls: Skyrim, fino al 3% in Battlefield 3, fino al 6% in Batman: Arkham City e Crysis 2 e così via.

Nella nostra recensione della Radeon HD 7970 GHz Edition avevamo notato evidenti progressi, che rimescolano un po' le carte e sicuramente rendono le proposte AMD più competitive nei confronti dei prodotti Nvidia di fascia alta. Contestualmente ai nuovi driver Beta, AMD ha reso disponibili anche i profili 12.7 CAP 1 che consentono, tra le altre cose, di attivare multi Sample Anti-Aliasing e Super Sample Anti-Aliasing dal Catalyst Control Center per configurazioni multi-GPU e a singola scheda.