AMD Catalyst 13.11 Beta V1 per le nuove Radeon e non solo

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 13.11 Beta V1, i primi per le schede Radeon R9 e R7 presentate nelle scorse ore. Oltre al mero supporto dei prodotti, AMD parla di miglioramenti in alcuni giochi e li propone come soluzione ideale per chi sta giocando alla beta di Battlefield 4.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i nuovi driver Catalyst 13.11 Beta V1 per Windows che, principalmente, introducono il supporto alle "nuove" schede grafiche presentate nelle scorse ore: Radeon R9 280X, Radeon R9 270X, Radeon R7 260X, Radeon R7 250 e Radeon R7 240. Potete leggere la recensione dei tre modelli più prestanti a questo indirizzo.

L'azienda non specifica altri dettagli nelle note di rilascio, ma qualcosa in più lo veniamo a sapere dal profilo Twitter di Andrew Dodd, Senior Software Product Manager di AMD, ovvero il responsabile della suite Catalyst.

Dodd scrive che i Catalyst 13.11 Beta V1 integrano alcuni miglioramenti per Skyrim e Total War: Rome II dedicati a sistemi con schede della serie HD 7000 (e per forza di cose, anche quelle nuove). "Notate la nomenclatura V1, arriveranno aggiornamenti", sottolinea lo sviluppatore, il quale consiglia questi driver per giocare alla beta di Battlefield 4.

I driver "Mobility Catalyst 13.11 Beta V1" per il settore mobile saranno disponibili nei prossimi giorni, mentre i possessori di un PC con distro Linux possono scaricare i driver da questo indirizzo. Come per i driver dedicati a Windows, anche in questo caso la nuova beta rappresenta poco più di un atto dovuto per offrire supporto immediato alle nuove schede.

Nel caso del mondo open source cogliamo la palla al balzo per auspicare - dato che l'architettura alla base delle "nuove" proposte è la medesima delle vecchie schede - che lo sviluppo dei driver possa crescere in modo più rapido e costante nel tempo. Speranze mal riposte? Chissà.