AMD Catalyst 14.2 Beta V1.3, i driver pronti per Thief

AMD ha reso disponibili i Catalyst 14.2 Beta V1.3. Questi nuovi driver introducono il supporto a Thief e risolvono alcuni bug. Parecchi miglioramenti in arrivo anche sulla scena Linux.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD accoglie il debutto di Thief negli Stati Uniti, un titolo importante del programma AMD Gaming Evolved, con una release di nuovi driver. I Catalyst 14.2 Beta, scaricabili da questo indirizzo, integrano diversi interventi per supportare al meglio il nuovo titolo pubblicato da Square Enix. L'azienda di Sunnyvale parla di supporto al gaming 4K, alla tecnologia Eyefinity, al CrossFire e ovviamente piena compatibilità con le DirectX 11.

I tanti videogiocatori con le schede video Radeon però aspettano un aggiornamento atteso per marzo che introdurrà la piena compatibilità con le tecnologie Mantle e TrueAudio. L'attesa sarà comunque dolce, perché i giocatori potranno godere di effetti grafici come la profondità di campo accelerata via hardware, la tessellation per migliorare la geometria dei personaggi e un sistema complesso di ombre, che è chiaramente alla base di Thief, un gioco stealth. Supportato inoltre l'SSAA (SuperSampling Anti-Aliasing) per ridurre le fastidiose scalettature.

I Catalyst 14.2 Beta non si concentrano esclusivamente su Thief. Introducono per esempio il supporto Mantle per configurazioni multi-GPU (fino a quattro GPU) in Battlefield 4 e abilitano la tecnologia di frame pacing, atta a mitigare comportamenti anomali nel rendering di frame consecutivi, con le configurazioni Dual Graphics e non XDMA a risoluzioni superiori a 2560 x 1600 pixel in Battlefield 3 e Battlefield 4. AMD ha anche risolto i problemi in Dual Graphics con i titoli DirectX 9, sistemato un problema di texture mancanti in Minecraft e altri bug minori.

AMD ci ha poi svelato alcune novità riguardanti i driver per Linux, non ancora disponibili. "Questi miglioramenti non sono specificamente legati ai Catalyst 14.2 Beta, ma siamo comunque molto orgogliosi e speriamo possiate informare i vostri lettori. Di recente, abbiamo fatto alcune modifiche a X.ORG 'radeon' repository - il nostro driver open source", ha affermato la casa di Sunnyvale.

L'azienda ha abilitato il funzionamento del Video Compression Engine (VCE) nelle GPU e APU compatibili, accelerando così i contenuti 1080p60 codificati in H.264. AMD ha migliorato le prestazioni e l'efficienza dell'UVD con la R9 290/290X, la R9 260X e le APU "Kaveri" e "Kabini". Attraverso nuovi driver l'azienda supporterà l'accelerazione hardware X-Video grazie alla libreria GLAMOR e lo stesso dicasi per l'accelerazione 2D, abilitata di default.

Gli ingegneri hanno migliorato in modo rilevante i tempi di transcodifica video con le applicazioni in grado di sfruttare l'hardware, hanno abilitato il supporto Tiling su tutti i prodotti GCN e aggiornato il feature level delle OpenGL alla versione 4.3. AMD ha anche lavorato sul kernel 3.14 per migliorare la gestione dinamica dell'energia, della DisplayPort e l'efficienza energetica di tutti i prodotti basati su architettura Graphics Core Next.

Infine, sono state messe a disposizione di volontari e professionisti nuove guide di programmazione per le GPU HD 5000, 6000, 7000 e R9/R7 in modo che chiunque lo desideri possa contribuire allo sviluppo del driver X.ORG OSS Radeon e facilitare il porting verso altre piattaforme non Linux.