AMD e le DirectX 11: GPU Evergreen a 40 nm

Evergreen è il nome in codice del primo chip grafico DirectX 11 a 40 nanometri di casa AMD.

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a cura di Tom's Hardware

AMD ha mostrato pubblicamente il primo processore grafico compatibile con le DirectX 11 di Microsoft. Evergreen è in nome in codice di questa GPU a 40 nanometri, attesa in commercio entro la fine del 2009. Le DirectX 11 saranno supportate sia da Windows 7 che da Vista. Per l'occasione l'azienda ha mostrato numerosi esempi di cosa permetteranno di fare le nuove librerie.

TSMC passa ad AMD un wafer di GPU DirectX 11 a 40 nanometri. L'area di ogni core dovrebbe essere di circa 180 mm2.

Un esempio di tessellation, che dà ai personaggi maggior definizione.

Secondo Richard Huddy, Sr. Manager Developer Relations di AMD, con le DirectX 11 vedremo fps più elevati, perché le nuove istruzioni useranno le CPU in maniera più efficiente. Sarà possibile ottenere prestazioni migliori perché gli sviluppatori potranno usare le GPU in modo più simile alle CPU. Inoltre, oltre a un miglioramento del realismo, ci guadagneranno anche gli sviluppatori, che potranno realizzare giochi con maggiore facilità, abbassando i costi di sviluppo.