AMD e Nvidia: prezzi ridotti, ma le schede mancano

Radeon HD3850, HD3870 e 8800 GT: buone schede, prezzi aggressivi, ma latitano nei negozi.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

AMD sta facendo di tutto per riguadagnare la fiducia negli utenti e per recuperare il molto terreno perso nell'ultimo anno. L'ultimo annuncio riguarda un abbassamento dei prezzi delle sue ultime creature, la HD3850 e HD3870, di 20 dollari ciascuna.

Queste due schede, di cui potete leggere un articolo approfondito a questo indirizzo, hanno dimostrato di essere dei buoni prodotti, grazie a prestazioni paragonabili alle controparti di Nvidia, ma con un prezzo più aggressivo. L'abbassamento di 20 dollari innalza ulteriormente il già buon rapporto prezzo/prestazioni che le contraddistingueva. Tuttavia Nvidia non rimarrà di certo a guardare: ha infatti già annunciato un abbassamento di prezzo anche per i suoi prodotti.

Rimane però un problema da affrontare, cioè la vera disponibilità dei pezzi. Al momento sembra che l'unica scheda realmente disponibile sia la HD3850, mentre la HD3870 e la 8800 GT latitano. Ora, l'abbassamento dei prezzi potrebbe ritardare ulteriormente i rifornimenti. Fonti attendibili ci dicono che la situazione di shortage che si sta verificando è, questa volta, comandata da una richiesta di mercato troppo superiore alla media. In poche parole, se in altre occasioni la produzione era inferiore alla domanda, questa volta la produzione è normale, ma la domanda è di molto superiore alla media.

Parlare di "lancio su carta" in vecchio stile sarebbe sbagliato, ma certamente qualcuno ai piani alti ha sbagliato le previsioni, e ora molti utenti non possono acquistare le nuove schede.