AMD EPYC "Milan-X" in overclock raggiunge i 4,8GHz

Un overclocker cinese è riuscito a mettere le mani su due engineering sample di AMD EPYC 7773X ed ha proceduto al loro overclocking.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Un video blogger cinese è riuscito a ottenere due processori AMD EPYC 7773X 'Milan-X' a 64 core con 804MB di cache (per CPU) e non solo li ha testati, ma li ha anche overcloccati ad una frequenza senza precedenti di 4,80GHz.

AMD ha iniziato le spedizioni dei suoi processori EPYC 'Milan-X' con 3D V-Cache a partner selezionati, ma la disponibilità ad alto volume di queste CPU è ancora lontana. Tuttavia, mentre AMD si prepara a lanciare formalmente i suoi nuovi prodotti, l'azienda sta inviando campioni a decine di suoi partner, motivo per cui alcuni esemplari possono finire nelle mani di giornalisti o blogger.

Questo è quello che è successo agli engineering sample del processore AMD EPYC 7773X che sono stati acquisiti dal video blogger cinese Kenaide (come riportato da @momomo_us). I campioni della CPU EPYC 7773X sono processori a 64 core con una frequenza base di 2,10 GHz e un boost clock di 3,40 GHz (inferiore rispetto ai clock di 2,20 GHz-3,50 GHz del prodotto commerciale) e la caratteristica principale di Milan-X è ovviamente la quantità di 3D V-Cache a bordo, pari a ben 512MB. In totale, le CPU Milan-X a 64 core possiedono 804MB di cache in totale: 32MB L2, 256MB L3, e 512MB 3D V-Cache.

Con una cache così massiccia, è abbastanza ovvio che la CPU sia progettata per offrire prestazioni massime in applicazioni pesanti per la memoria, motivo per cui non è particolarmente sorprendente che un sistema con 128 core in totale non abbia davvero raggiunto performance da record in benchmark come Cinebench. Inoltre, gli engineering sample tendono ad essere limitati; quindi, questo potrebbe essere un altro motivo per cui il sistema non ha impressionato in alcune applicazioni.

Kenaide, dopo aver svolto i classici test di rito, ha pensato anche a come overlcoccare le CPU. Poiché le piattaforme server non sono naturalmente progettate per l'overclocking, nel tentativo di aumentare la frequenza dei processori AMD EPYC 7773X a 4,80 GHz (boost), Kenaide ha dovuto utilizzare una scheda madre personalizzata progettata per i data center hyperscale e con un modulo di regolazione della tensione migliorato. Grazie all'utility AMD EPYC Overclocking, è riuscito ad aumentare i limiti di potenza a 1500W (da 280W di default) e la tensione fino a 1,55V. È interessante notare che le CPU sono state raffreddate utilizzando dissipatori ad aria, anche se lavoravano ad alte velocità e quindi producevano molto rumore.