OpenCL: simulazione e funzione

Quattordici schede video professionali e sette da gioco alle prese con tanti carichi di lavoro workstation. Quadro contro FirePro, ma come si comportano GeForce e Radeon? Scopriamolo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

OpenCL: simulazione e funzione

Driver Usati

Driver Nvidia AMD
Workstation 311.50 Catalyst Pro 9.003.3.3
Gaming 314.22 Catalyst 13.3 Beta 3

Catalyst 13.5 Beta 2 (Radeon HD 7990)

Basemark CL

Quando aggiungiamo un altro test sintetico alla nostra suite vogliamo che ci dia un quadro più ampio possibile delle operazioni che gli sviluppatori potrebbero accelerare con OpenCL.

Simulazione fluidi

La Radeon HD 7970 GHz Edition e la vecchia GeForce GTX 580 si comportano bene in questo benchmark. La GTX Titan di Nvidia e la GTX 680 sono molto più lontane.

Simulazione onde

Le cose cambiano un po' in questo scenario. La GTX Titan riesce quasi a tenere il passo delle schede FirePro e Radeon più potenti. La FirePro W9000 gode di un vantaggio decisivo sulla Radeon HD 7970 GHz Edition grazie alla maggiore memoria - malgrado la GPU della scheda da gioco abbia una frequenza di lavoro più alta.

Julia Rendering

Le schede AMD stanno davanti alle soluzioni Nvidia. La Radeon HD 7970 GHz Edition è primai, seguita da diverse schede FirePro. La GeForce più vicina è in sesta piazza, mentre la Quadro migliore è nella metà inferiore di questa classifica.

Mandelbulb Rendering

Il quadro cambia ancora. Dopo la vittoria di AMD nell'ultimo benchmark, tocca a Nvidia. Le schede GeForce più recenti sono quasi il doppio più veloci delle Radeon quando si tratta del rendering Mandelbulb, e le Quadro dominano rispetto alle concorrenti FirePro.