AMD FX-9590: otto core a 5 GHz valgono più di 900 euro?

Un negozio statunitense ha messo a listino FX-9590 a 920 dollari ed FX-9370 a 576 dollari. Un fatto strano dato che AMD indirizza queste due CPU ai produttori di PC desktop. Qualcosa bolle in pentola?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processori a otto core AMD FX-9370 e FX-9590 potrebbero arrivare anche nei negozi. AMD al momento non ha confermato nulla, ma i due processori presentati dall'azienda californiana negli scorsi giorni sono apparsi sui siti di alcuni negozi statunitensi.

Nessuno di questi store ha le CPU a disposizione, ma accettano le prenotazioni. Il negozio PCSuperStore per esempio mette a listino il modello FX-9590 a 920,31 dollari, mentre la versione FX-9370 è disponibile a 576,27 dollari. Prezzi che in euro dovrebbero essere identici, visto il cambio 1:1 applicato per gli altri modelli. "I processori boxati hanno i part number FD9370FHHKWOF e FD9590FHHKWOF, e il suffisso WOF suggerisce che non sono accompagnati da ventola ed heatsink", scrive CPU World.

D'altronde, è bene ribadirlo, questi due processori rimangono per ora rivolti solo ai system integrator, ovvero alle aziende che realizzano PC pre-assemblati - per intenderci Alienware e simili. Il fatto che poi le due CPU abbiano un TDP di circa 220 watt impone soluzioni di raffreddamento particolari, per questo inserire un dissipatore standard appare del tutto superfluo, per non dire inutile.

Non resta quindi che attendere dichiarazioni da AMD: si tratta di un errore del negozio online oppure l'azienda sta davvero pensando di consentire l'acquisto diretto anche ai privati? E i prezzi delle prenotazioni sono come al solito più alti del normale o saranno confermati? Chissà, nel frattempo vi ricordiamo le specifiche di queste due CPU Piledriver.

Per quanto riguarda l'FX-9590 ci troviamo davanti a una chip a otto core con frequenza base di 4.7 GHz, ma che è in grado di accelerare fino a 5 GHz in determinate situazioni di carico. L'FX-9370 ha invece una frequenza di 4.4 GHz ma può raggiungere i 4.7 GHz. Il resto delle caratteristiche è identico a quelle delle altre CPU basate su architettura Piledriver, salvo appunto per il TDP di "circa 220 watt", ben diverso dai 125 watt dell'FX-8350.