AMD FX Centurion a 5 GHz: CPU esclusiva per overclocker?

AMD sarebbe intenzionata a presentare una CPU selezionata per overclocker. Disponibilità limitata, frequenza garantita di 5 GHz ad aria e un prezzo di quasi 800 dollari, secondo indiscrezioni, le caratteristiche salienti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD potrebbe presentare un nuovo processore FX altamente selezionato. Secondo il sito Hexus.net la casa di Sunnyvale avrebbe in programma la presentazione di una nuova CPU contraddistinta dal nome in codice "Centurion".

Questo microprocessore sarà basato sull'architettura Piledriver, la stessa dell'attuale serie Vishera, ma avrà una peculiarità: sarà garantita per operare a 5 GHz con raffreddamento ad aria. Trattandosi di una soluzione speciale, sarà disponibile in quantità limitata.

Al momento non sono noti altri dettagli, come la tensione di alimentazione stabilita da AMD, e se sarà accompagnata da qualche dissipatore particolare in bundle. La fonte di Hexus indica però un prezzo, decisamente fuori scala per i canoni dell'azienda californiana: 795 dollari. Un prezzo che ricorda quello dei vecchi chip FX dei primi anni 2000.

Oggi le CPU FX non superano i 200 dollari, per cui AMD si ritroverebbe a chiedere addirittura tre volte tanto. Siamo sicuri che varrebbe la pena? Probabilmente no, visto che è possibile portare un chip FX standard a 5 GHz, specie con un raffreddamento a liquido. Non resta perciò che attendere ulteriori dettagli, ben consci che se da una parte l'utenza comune sgranerà gli occhi per il prezzo, dall'altra avremo tanti overclocker pronti a sfidarsi a colpi di benchmark.