AMD Gaming Evolved, sfida totale a GeForce Experience

AMD Gaming Evolved, programma realizzato dall'azienda statunitense in collaborazione con Raptr, permette d'impostare con un click i livelli di dettaglio. Con la nuova versione ecco nuove funzioni per registrare il gameplay.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Non c'è solo GeForce Experience nel panorama dei software pensati per rendere il gaming su PC "più facile" ai novizi. Anche AMD ha il suo programma, AMD Gaming Evolved Client, realizzato in collaborazione con Raptr (che offre una versione generica anche per gli utenti Nvidia). Nelle scorse ore è stata pubblicata la versione 4.0, che introduce alcune interessanti novità che sicuramente interesseranno agli oltre 8 milioni di utenti del servizio.

Il programma adesso è in grado di usare il Video Codec Engine (VCE) presente in tutte le più recenti schede di casa AMD per accelerare via hardware la codifica H.264 dello streaming di giochi e la registrazione. Stiamo parlando delle schede video Graphics Core Next (HD 7000/R9/R7 Series), oltre che delle APU Kaveri, Kabini, Temash, Beema e Mullins.

La funzione Game DVR registra di continuo e permette ai giocatori di salvare da 10 secondi a 20 minuti di gameplay sull'hard disk, in modo che se avviene qualcosa di "clamoroso" durante l'azione gli utenti possano sempre avere la possibilità di salvare quanto appena avvenuto. Con Rolling Recording, comunque, è possibile registrare più di 20 minuti di gameplay.

I possessori di AMD Radeon ora hanno la possibilità di trasmettere le proprie partite su Twitch senza impattare troppo sulle prestazioni del PC. "L'impatto prestazionale massimo che abbiamo riscontrato è di circa 3 FPS", spiega AMD. Inoltre, adesso è possibile registrare mantenendo la webcam sovrapposta all'azione, catturando anche la voce dell'utente.

AMD Gaming Evolved Client 4.0 include infine la possibilità di fare l'upload e condividere quanto registrato all'interno della comunità di Raptr immediatamente o tramite Twitter e Facebook. AMD ha inoltre lavorato per rendere il client maggiormente compatibile con i giochi, consentendo con un click d'impostare i parametri migliori per godere di un buon rapporto tra qualità grafica e prestazioni.

La lista è stata estesa a 242 giochi, che secondo AMD rappresenta il 43% in più di quanto possibile con GeForce Experience. È bene ricordare comunque che il programma è in grado di registrare il gameplay solo dei giochi che rileva, quindi se un particolare titolo non può essere gestito dal software, per catturare l'azione dovrete rivolgervi a un altro programma.