Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

AMD gioca d’azzardo con le nuove GPU Embedded Radeon E9170

Le nuove soluzioni Embedded Radeon E9170 di AMD si rivolgono al mondo industriale, alle macchine da gioco e molti altri ambiti in cui le prestazioni devono fondersi con i bassi consumi.

AMD ha presentato la nuova serie di schede video Embedded Radeon E9170. Chioschi, macchine da gioco interattive come quelle che trovate nei bar e nei casinò, schermi per la pubblicità digitale, ambito medico, militare, aerospazio e molto altro: questi sono solo alcuni degli ambiti a cui si rivolgono le nuove proposte della casa di Sunnyvale.

Per aggredire un mercato tanto ampio e con possibilità di guadagnano, le soluzioni di AMD devono avere diverse qualità tra cui, in primis, bassi consumi e una ridotta produzione di calore per l'uso di sistemi di raffreddamento senza ventole. Inoltre devono essere in grado di gestire più schermi e offrire una resa grafica di qualità.

radeon embedded

AMD si è quindi affidata all'architettura Polaris, che ha tutto ciò che le serve: efficienza, supporto DirectX 12 e Vulkan, prestazioni sufficienti. Per soddisfare le più disparate richieste del settore AMD ha creato tre progetti diversi. Il primo, E9171, è basato sul formato MCM per garantire il minor ingombro possibile. La GPU a bordo integra 8 Compute Unit, ha un TDP sotto i 40 watt, un bus di memoria a 128 bit ed è accompagnata da 4 GB di memoria GDDR5. Il progetto può gestire fino a 5 schermi grazie ad altrettante DisplayPort.

radeon embedded 01 JPG
Clicca per ingrandire

Ci sono poi due proposte Type A chiamate E9174 MXM e E9172 MXM. Entrambe hanno una GPU simile al design MCM, ma il modello E9172 ha un bus a 64 bit e 2 GB di memoria GDDR5. Questo fa sì che il TDP sia rispettivamente sotto 50W e 35W.

copertina JPG

Infine ci sono E9175 e E9173 in formato PCI Express. Entrambe sono simili alle proposte MXM quanto a specifiche, ma se l'E9175 è una scheda "full height, single slot", la variante E9173 è low profile e più corta. Quest'ultima ha inoltre solo tre uscite video, una DisplayPort e due mini DisplayPort, mentre la scheda più lunga ha cinque mini DisplayPort.

radeon embedded 02 JPG
Clicca per ingrandire

Per i più curiosi, AMD parla di frequenza della GPU a 1124 o 1219 MHz a seconda del modello e di memoria a 1500 MHz.


Tom's Consiglia

A chi interessa solo giocare in Full HD consigliamo la RX 560 4GB, una scheda dal prezzo moderato ma adatta allo scopo.