AMD gioca d'azzardo con le nuove GPU Embedded Radeon E9170

Le nuove soluzioni Embedded Radeon E9170 di AMD si rivolgono al mondo industriale, alle macchine da gioco e molti altri ambiti in cui le prestazioni devono fondersi con i bassi consumi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha presentato la nuova serie di schede video Embedded Radeon E9170. Chioschi, macchine da gioco interattive come quelle che trovate nei bar e nei casinò, schermi per la pubblicità digitale, ambito medico, militare, aerospazio e molto altro: questi sono solo alcuni degli ambiti a cui si rivolgono le nuove proposte della casa di Sunnyvale.

Per aggredire un mercato tanto ampio e con possibilità di guadagnano, le soluzioni di AMD devono avere diverse qualità tra cui, in primis, bassi consumi e una ridotta produzione di calore per l'uso di sistemi di raffreddamento senza ventole. Inoltre devono essere in grado di gestire più schermi e offrire una resa grafica di qualità.

radeon embedded

AMD si è quindi affidata all'architettura Polaris, che ha tutto ciò che le serve: efficienza, supporto DirectX 12 e Vulkan, prestazioni sufficienti. Per soddisfare le più disparate richieste del settore AMD ha creato tre progetti diversi. Il primo, E9171, è basato sul formato MCM per garantire il minor ingombro possibile. La GPU a bordo integra 8 Compute Unit, ha un TDP sotto i 40 watt, un bus di memoria a 128 bit ed è accompagnata da 4 GB di memoria GDDR5. Il progetto può gestire fino a 5 schermi grazie ad altrettante DisplayPort.

radeon embedded 01 JPG

Clicca per ingrandire

Ci sono poi due proposte Type A chiamate E9174 MXM e E9172 MXM. Entrambe hanno una GPU simile al design MCM, ma il modello E9172 ha un bus a 64 bit e 2 GB di memoria GDDR5. Questo fa sì che il TDP sia rispettivamente sotto 50W e 35W.

copertina JPG

Infine ci sono E9175 e E9173 in formato PCI Express. Entrambe sono simili alle proposte MXM quanto a specifiche, ma se l'E9175 è una scheda "full height, single slot", la variante E9173 è low profile e più corta. Quest'ultima ha inoltre solo tre uscite video, una DisplayPort e due mini DisplayPort, mentre la scheda più lunga ha cinque mini DisplayPort.

radeon embedded 02 JPG

Clicca per ingrandire

Per i più curiosi, AMD parla di frequenza della GPU a 1124 o 1219 MHz a seconda del modello e di memoria a 1500 MHz.


Tom's Consiglia

A chi interessa solo giocare in Full HD consigliamo la RX 560 4GB, una scheda dal prezzo moderato ma adatta allo scopo.