AMD guarda alla realtà virtuale con i nuovi driver

I Crimson ReLive 17.4.1 si concentrano sulla realtà virtuale. AMD supporta le nuove soluzioni di Oculus e HTC su diverse schede video.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD si è concentrata sulla realtà virtuale con la nuova release dei driver Crimson ReLive (17.4.1). L'azienda di Sunnivale introduce il supporto ad  Asynchronous Spacewarp (ASW) di Oculus sulle schede video delle serie Radeon R9 Fury, R9 390 e R9 290. Questa tecnologia era già supportata sui prodotti della famiglia RX 400.

amd virtual reality

"ASW confronta i frame renderizzati in precedenza, rileva il movimento avvenuto tra i due istanti ed estrapola la posizione dei componenti della scena per creare un nuovo frame sintetico. Questa tecnologia scongiura il calo dei frame e può assicurare un'esperienza VR migliore sull'Oculus Rift", spiega AMD.

Un'altra novità degli ultimi Crimson ReLive è il supporto alla SteamVR Asynchronous Reprojection su Windows 10 e sulle schede video Radeon RX 480 e 470. "Asynchronous Reprojection riduce il judder per fornire un'esperienza più confortevole con HTC Vive", illustra l'azienda. Il judder è causato da una bassa frequenza di aggiornamento o un'alta la persistenza del display; si manifesta quando si gira rapidamente la testa, con un'immagine non definita e sfocata.

I driver integrano anche il supporto a DisplayPort 1.4 HBR3, alla risoluzione 8K@60Hz con due cavi e a quella 8K@30 Hz con un singolo cavo. Infine, AMD ha sistemato anche alcuni bug minori relativi a FreeSync, Radeon Settings e la tecnologia XConnect. Sul fronte dei giochi migliora lo scaling prestazionale di Ghost Recon Wildlands in alcuni sistemi multi-GPU.