AMD: i nuovi driver risolvono bug, anche in Quad CrossFire

I Catalyst 13.11 Beta 9.5 pubblicati nelle scorse ore da AMD risolvono bug di lieve entità. L'azienda si è dedicata persino alla risoluzione di un problema delle configurazioni Quad CrossFire, decisamente poco diffuse, con alcuni giochi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha pubblicato i driver Catalyst 13.11 Beta 9.5 per Windows. Si tratta di una versione che si concentra sulla risoluzione di bug. Nelle note di rilascio l'azienda di Sunnyvale sottolinea di aver ripristinato la voce Overdrive nel Catalyst Control Center sui PC dotati di schede Radeon R9 290 / 290X.

AMD ha anche un problema di flickering (sfarfallio) intermittente messo in mostra da alcune schede video Radeon R9 270X, eliminato un problema di corruzione della grafica in Starcraft 2 e migliorato i risultati di frame pacing delle configurazioni Quad CrossFire con Hitman: Absolution e Total War: Rome 2.

Il frame pacing è un sistema implementato da AMD per distribuire in modo più uniforme i fotogrammi, inserendo piccoli ritardi ove necessario in modo da mostrare un intervallo più costante tra frame consecutivi. Questa soluzione è stata adottata per mettere fine a problemi di microstuttering, cioè piccoli ma fastidiosi scatti dovuti alla diversa velocità di rendering dei frame.

I driver integrano tutti correttivi delle versioni precedenti, anche della 13.11 Beta 9.4 che si occupava di migliorare le prestazioni con Call of Duty Ghosts in CrossFire.