AMD: la risposta al nuovo Centrino? Turion TL-66

AMD potrebbe rispondere a Intel Centrino "Santa Rosa" con una nuova soluzione di fascia alta a 65 nanometri e un taglio dei prezzi

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha fatto capire chiaramente che venderà cara la pelle per non lasciare spazio alla rivalsa di Intel, che prende il nome di architettura Core e le sembianze della gamma Core 2 Duo e Xeon.

In questi mesi abbiamo osservato degli interessantissimi ribassi dei prezzi, come quello di pochi giorni fa per la gamma desktop. E per il settore mobile?

Intel è storicamente fortissima, grazie al brand Centrino, vero cavallo da corsa che anche nei momenti più bui non ha deluso. AMD ha quindi deciso di affrettare i tempi di rilascio dei primi processori Turion 64 X2 a 65 nanometri, affiancati da una sostanziale riduzione dei prezzi per contrastare la nuova incarnazione di Centrino, Santa Rosa.

La nuova proposta di fascia alta che AMD farà scendere in campo è il Turion TL-66, con frequenza di 2,3 GHz e supporto alla memoria DDR2-800. A seguire altri quattro modelli, con frequenza tra 1,8 e 2,2 GHz.

Il passaggio ai 65 nanometri si riflette in consumi più ridotti (la proposta a 65 nm da 2,2 GHz raggiungerebbe i 31 watt), meno calore da dissipare e possibilità di presentare processori con frequenze più elevate.

A preoccupare è invece questo vociferato ed ennesimo taglio dei prezzi: le finanze di AMD sono in netto calo, non sarà rischioso? Probabilmente confidano di rifarsi lautamente con la nuova architettura. Beh, lo speriamo, vorrà dire che avremo sul mercato una gamma di prodotti validi.

Dettagli sull'attuale architettura Turion 64 X2:

Turion 64 X2, processore AMD dual core per notebook