AMD: le schede video PCIe 2.0 funzionano a dovere

Incompatibilità tra le nuove schede PCI Express 2.0 e le vecchie schede madri? Non per le soluzioni grafiche di AMD.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Incompatibilità tra alcune vecchie schede madri di Asus e le nuove schede video con connessione PCIe 2.0? Non per quanto riguarda AMD. Possiamo riassumere così la dichiarazione rilasciata dall'azienda di Sunnyvale dopo che Asus lamentò, nell'estate scorsa, problemi tra le nuove schede video e le schede madri basate sui vecchi standard.

Asus affermava che alcune nuove schede video, come la 8800 GT di Nvidia su soluzioni dotate di chipset Intel 925, avrebbero potuto avere problemi di funzionamento.

"Ci sono stati potenziali problemi di incompatibilità con le schede grafiche PCI Express 2.0 e alcune piattaforme PCIe 1.0/1.1. Abbiamo chiesto ad Asustek di verificare due volte se ci fossero problemi con le schede video ATI Radeon HD 3800. Asustek ha eseguito i test e verificato che le schede HD 3000 lavorano senza problemi", ha dichiarato David Baumann, technical marketing manager della divisione grafica di AMD.

Le schede Radeon HD 3000 eseguono la fase di boot in modalità PCIe 1.0 e lavorano in modalità PCIe 2.0 solo quando la rilevano tra le opzione disponibili. In questo modo, ripete AMD, le sue schede non dovrebbe presentare alcun problema di compatibilità in grado di impedire l'accensione del sistema.