Tom's Hardware Italia
Schede Grafiche

AMD Navi, arrivano nuove foto dei modelli custom

In rete sono apparse diverse immagini di alcune schede AMD Navi custom prodotte da MSI, PowerColor e Sapphire.

Dopo aver visto la Radeon RX 5700 THICC2 di XFX, grazie ai colleghi di WCCFTech oggi possiamo dare uno sguardo a come saranno alcune versioni custom prodotte da MSI, PowerColor e Sapphire della Radeon RX 5700 e della Radeon RX 5700 XT, le prime schede video Navi di AMD.

Per quanto riguarda MSI, le foto mostrano il modello RX 5700 XT EVOKE, e sono state raccolte da vari siti oltre al già citato WCCFTech: TechPowerUp, Guru3D, TweakTown e Igor’s Lab hanno tutti ottenuto una delle immagini che vi riportiamo di seguito.

MSI RX 500 XT EVOKE

Come possiamo vedere, la MSI RX 5700 XT EVOKE possiede un PCB personalizzato, ed è equipaggiata con un sistema di raffreddamento decisamente importante, che con tutta probabilità porterà ad occupare 2,5 slot. Il design richiama quello della Titan RTX di Nvidia, e a spiccare è sicuramente la colorazione dorata della scheda. Le ventole sembrano delle TorX da 90 mm, ma non ci sono conferme in merito.

La connettività è garantita da 3 uscite DisplayPort e una HDMI, mentre per quanto riguarda l’alimentazione sono presenti due connettori PCIe, uno 8 pin e l’altro 6 pin.

Radeon RX 5700 Sapphire Pulse

Per quanto riguarda invece Sapphire, sono emersi nuovi dettagli sui modelli Radeon RX 5700 PULSE e Radeon RX 5700 XT PULSE. Entrambe le schede utilizzano un PCB personalizzato e sono dotate di un sistema di raffreddamento a doppia ventola, mentre il design sembra essere il classico doppio slot. Uscite video e alimentazione sono le stesse dei modelli reference: tre DisplayPort e una HDMI e due connettori, un 8 pin e un 6 pin.

Di queste due schede non si conoscono ancora i dettagli tecnici, ma grazie al sito overclockers UK possiamo avere un’idea del prezzo. Il portale le ha infatti aggiunte al proprio catalogo, e appena diventeranno disponibili, saranno acquistabili rispettivamente a 369 e 429 sterline.

Radeon RX 5700 XT Sapphire Pulse

Chiudiamo con la PowerColor Radeon RX 5700 XT Red Devil, la più “ingombrante” delle schede viste finora. È anch’essa dotata di un dissipatore di grandi dimensioni, ma a differenza delle altre utilizza un design a tripla ventola e occupa la bellezza di 3 slot d’espansione, inoltre per l’alimentazione sono necessari due connettori 8 pin.

La scheda dovrebbe essere disponibile dal prossimo 13 agosto, ma non ci sono conferme a riguardo, così come mancano indiscrezioni sul prezzo.