AMD: nuovo P-Rating per i processori?

AMD sarebbe intenzionata ad accantonare il P-Rating (Processor Rating) attuale a partire dalla prossima generazione di processori: addio 3800+, 5000+?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo alcune indiscrezioni AMD sarebbe intenzionata ad accantonare il P-Rating (Processor Rating) attuale a partire dalla prossima generazione di processori. Il P-Rating è per intenderci il "3800+" o "5000+" che vedete nei nomi dei vari modelli dell'azienda texana.

Questa nomenclatura ci ha accompagnato per anni ed è nata quando AMD ha detto basta alla lotta "Giga su Giga" con Intel, puntando sull'architettura (ah, il mio Athlon XP 1700+....). Ora, con l'arrivo di dual e quad-core, il P-Rating sembra acquistare sempre meno senso. Se una volta si poteva dire: il 1700+ va uguale, se non meglio del Pentium 4 a 1.7 GHz, ora cosa possiamo dire? Niente, o si conoscono le prestazioni della CPU o si rimane disorientati.

AMD ha già introdotto un P-Rating diverso con la gamma FX, tuttavia sarebbe meglio fare un po' di ordine, in quanto molti modelli FX sono di difficile collocazione se raffrontati agli Athlon 64 X2.

Al momento non abbiamo ulteriori dettagli in merito, tuttavia vi chiediamo: cambiereste il P-Rating attuale? Preferite quello attualmente utilizzato da Intel? Suggerimenti per AMD?