AMD Opteron, raddoppiano i core ma consumi stabili

Le soluzioni AMD Opteron Magny Cours a dodici core manterranno consumi simili a quelli dell'attuale gamma Istanbul a sei core.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD promette che i processori server Magny Cours a 12 core attesi nei primi mesi del 2010 avranno consumi allineati a Istanbul, l'attuale proposta top di gamma a sei core.

L'obiettivo del produttore statunitense sarà raggiunto attraverso frequenze di lavoro inferiori rispetto a oggi, puntando tutto sul doppio dei core e una memoria cache maggiore per incrementare le prestazioni, ma anche grazie a nuove tecnologie in grado di contenere la sete energetica di queste soluzioni.

La gamma Opteron disponibile in questo momento vede nelle soluzioni a sei core Istanbul, prodotte a 45 nanometri, il top di gamma. Magny Cours identifica un processore composto di due soluzioni Istanbul, per un totale di 12 nuclei di calcolo e doppio controller di memoria DDR3 a due canali.

Immagine di un die Istanbul: con Magny Cours varrà la politica del prendi due e consumi uno.

Il processo produttivo sarà nuovamente quello a 45nm. I due chip a sei core saranno collegati tra loro tramite quattro connessioni HyperTransport. In totale avremo un processore equipaggiato con 12 MB di cache L3 e 512 KB di cache L2 per ogni core. I futuri Opteron troveranno posto nella nuova piattaforma Maranello, formata dal chipset G34.

Osservando la gamma di proposte Opteron a sei core vediamo come il consumo massimo sia di 105 watt (a 2,8 GHz), mentre gran parte delle altre soluzioni ha un consumo di 75/55 watt, per una frequenza fino a 2,6/2,4 GHz. È possibile quindi che le soluzioni Magny Cours si mantengano vicine a queste frequenze, con consumi del tutto simili. Si tratterebbe di un risultato interessante, a fronte di un buon incremento delle prestazioni.

Dopo i modelli a 12 core, AMD si concentrerà sulla nuova architettura "Bulldozer", che vedremo nel 2011 in soluzioni realizzate con processo di produzione a 32 nanometri. Tra i primi frutti concreti avremo il chip Interlagos, formato da ben 16 core.

News correlate
AMD Opteron Istanbul, sei core e bassi consumi AMD aumenta la disponibilità di Opteron a sei core, con modelli veloci e soluzioni a bassi consumi. ( leggi tutto )
Tyan server più densi, nuove proposte Istanbul Mitac conserva il marchio Tyan, che al Computex 2009 propone soluzioni server pe... ( leggi tutto )
Sei anni di Opteron, AMD parla del futuro Non solo Istanbul nel futuro delle CPU server AMD, che punta ai 16 core nel 2011... ( leggi tutto )