Preparazione scheda madre

Abbiamo testato le doti di overclock delle nuove CPU AMD Phenom II AM3. Il candidato è stato il modello Phenom II X3 720 Black Edition che, sotto ad azoto liquido, ha superato i 5 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Preparazione scheda madre

Fatti i benchmark a frequenza standard, bisogna preparare la scheda madre per il test con l'azoto liquido. Per questa tornata, useremo l'isolamento fornito da schiuma e lacca, che non è l'unico possibile, in ogni caso.

Ancora preparativi

Innanzitutto, il braccetto di ritenzione della CPU standard è stato rimosso dalla scheda madre. Abbiamo applicato un leggero strato di lacca, per dare alla scheda una protezione a prova di condensa. Dopo averlo lasciato asciugare, è stato applicato uno strato di schiuma isolante attorno al socket, seguito da un secondo strato, applicato dopo aver installato la CPU, che ha lasciato scoperta solo la parte alta del processore. L'obiettivo dell'isolamento è creare un ambiente inattaccabile per evitare la condensa. La lacca e la schiuma isolante sono state applicate anche sul lato posteriore della scheda madre prima di montare il tolotto della CPU.

Pronta per il raffreddamento

Dopo aver fissato il tolotto è stata usata altra schiuma isolante attorno al tolotto per evitare la condensa e migliorare il manti mento della temperatura.