Punto di partenza

Abbiamo testato le doti di overclock delle nuove CPU AMD Phenom II AM3. Il candidato è stato il modello Phenom II X3 720 Black Edition che, sotto ad azoto liquido, ha superato i 5 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Punto di partenza

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Prima di procedere all'overclock, bisogna impostare un punto di partenza ideale. Useremo un ridotto insieme di benchmark per catturare i risultati. SuperPI 1.5 è un'applicazione single-threaded che calcola il numero di cifre dopo un decimale in Pi. In modo simile al SuperPI, WPrime è un'applicazione multi-threaded che si avvantaggia di tutti i core del processore. Il 3DMark06 sarà usato per vedere quale tipo di guadagno prestazionale si può ottenere con un benchmark sulla grafica.

Ecco i risultati raggiunti con frequenze base:

  • SuperPI 1.5 @ 24.609 seconds 
  • SuprePi 1.5 32m @ 28min 27.703 seconds 
  • Wprime 32 and 1024 @ 18.797 seconds and 600.31 seconds (10min.31 Seconds)
  • 3DMark06 14k, CPU Score @ 3463

Il tolotto

Overcloccare con azoto liquido richiede un equipaggiamento speciale. L'hardware più importante usato in un test di questo genere è un tolotto, un contenitore progettato appositamente per raffreddare i processori a temperature sotto lo zero. I tolotti, generalmente, sono di rame o d'alluminio, e ottimizzati per il ghiaccio secco o l'azoto liquido. Il rame è il materiale ideale per benchare a temperature inferiori allo zero, a causa della capacità di mantenere molto bene la temperatura. Il tolotto Sumo XL Copper CPU è stato progettato e sviluppato da Cpt.Planet, un membro del team IronMods.