3DMark

Abbiamo testato le doti di overclock delle nuove CPU AMD Phenom II AM3. Il candidato è stato il modello Phenom II X3 720 Black Edition che, sotto ad azoto liquido, ha superato i 5 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

3DMark

3DMark06 è un benchmark grafico, che ha un punteggio dedicato al processore. Durante i test a frequenza standard, l'AMD Phenom II X3 720 Black Edition ha totalizzato un punteggio di 3463. Con il processore a -190 C e 4.5 GHz, abbiamo ottenuto un CPU score di 5262, ovvero il 52% più alto. La prestazione generale, inoltre, è cresciuta di circa 3000 punti.

Pulire dopo l'azoto

Completati tutti i benchmark con l'azoto liquido, bisogna ripulire tutto dal ghiaccio. Dopo un paio d'ore di prove, i sostegni del tolotto sono completamente ghiacciati. Per lunghe sessioni di benchmark, molti overclocker avvolgono il tolotto con un secondo strato d'isolante per prevenire la condensa. Fin quando il tolotto è freddo, non c'è problema con il ghiaccio. Nel caso l'area si riscaldi, però, il ghiaccio si scioglie e causa quasi certamente dei cortocircuiti.