SuperPI

Abbiamo testato le doti di overclock delle nuove CPU AMD Phenom II AM3. Il candidato è stato il modello Phenom II X3 720 Black Edition che, sotto ad azoto liquido, ha superato i 5 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

SuperPI

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

SuperPI 1M è un benchmark molto veloce e lavora solo su un core. Con i processori multi-core, non tutti i core si comportano ugualmente. Molti overclock usano il core migliore per eseguire i benchmark, modificando l'affinità delle applicazioni in Windows Task Manager. Per questo solitamente le velocità mostrate al SuperPI 1M sono molto più alte rispetto a quelle di altri benchmark, che mettono il core sotto pressione per un tempo più lungo o richiedono che tutti i core si comportino ugualmente bene.

Alla velocità di 5.6 GHz, siamo stati in grado di raggiungere i 13.000 secondi al SuperPI 1M. Questo risultato è migliore dell'89% rispetto ai 24.609 secondi ottenuti a frequenza standard.

Ancora SuperPI (32M)

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

SuperPI 32M è un test più lento, così le velocità sono solitamente più lente del SuperPI 1M. Siamo stati capacità di fare un SuperPI 32M a 5.2 GHz. Se osservate l'immagine, potete vedere che il Core 1, che si è dimostrato il migliore, lavorava a 5.2, GHz mentre il Core 0 e il Core 3 erano a 4 GHz. La possibilità dei processori AMD di modificare la frequenza dei core in maniera indipendente permette una grande flessibilità durante l'overclock.

A 5.2 GHz siamo stati in grado di eseguire questo particolare bench in 16 minuti e 36 secondi, con un incremento di prestazioni del 71%, rispetto ai 28 minuti a frequenza base