Superare il bug

Abbiamo testato le doti di overclock delle nuove CPU AMD Phenom II AM3. Il candidato è stato il modello Phenom II X3 720 Black Edition che, sotto ad azoto liquido, ha superato i 5 GHz.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Superare il bug

Con il Phenom II, AMD ha superato un grande problema noto con il nome Cold Bug. Molti processori in passato avevano differenti tipi di cold bug, un difetto che potrebbe dare problemi di stabilità durante l'overclock, mentre altri bug correlati potrebbero spegnere completamente il computer o impedirne l'avvio. Non tutti i chip hanno bug allo stesso livello. Alcuni dei primi Phenom mostravano bug a circa zero gradi, mentre altri chip arrivavano fino a -40 gradi prima di dare problemi.

Il Phenom II è una grande gioia per gli overclocker, che non devono più preoccuparsi del cold bug. I processori sono stati raffreddati a una temperatura inferiore ai -200 gradi con elio liquido senza problemi.

CPU-Z è un programma che riporta la velocità del processore, della memoria e altre informazioni molto utili, e non è un programma per fare benchmark, come probabilmente già sapete. Il file di convalida può essere inviato ai server di CPU-Z, dove viene verificata l'autenticità dell'immagine. Tutti i migliori overclocker usano CPU-Z per provare di aver raggiunto una data frequenza. Solitamente questi screen sono presi velocemente, prima che "salti tutto".

Con una tensione di 1.888 volt, un moltiplicatore di 29x e una temperatura di -197C, stiamo stati in grado di catturare uno screenshot a 5,8 GHz con un AMD Phenom II X3 720 Black Edition. Questa frequenza è 3 GHz sopra quella di 2,8 GHz. Con la tensione portata fino a 1.94 V, abbiamo provato ad arrivare a 6 GHz. Tuttavia, anche con maggiore tensione, non abbiamo guadagnato alcun margine di frequenza.