AMD R600: uno scatto per il dissipatore OEM

In un'immagine che svela parzialmente quello che sarà il dissipatore di una scheda grafica AMD R600 per OEM

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito Vr-Zone.com ha pubblicato un'immagine che svela parzialmente quello che sarà il dissipatore di una scheda grafica AMD R600 per OEM. Con il termine OEM vengono indicate delle aziende che utilizzano un insieme di prodotti di terze parti per poi commercializzare computer completi con il proprio marchio: Dell, Alienware, HP, gli esempi sono molteplici.

La soluzione per gli OEM dovrebbe avere una lunghezza di 34 centimetri e un sistema di raffreddamento evidente. Questa scelta è già stata fatta in passato e serve a mantenere la scheda in sicurezza all'interno del case:

Spesso chi compra un computer pre-assemblato ha l'esigenza di non riscontrare alcun tipo di problema e, uno scorretto montaggio o un funzionamento problematico, sono particolari che un'azienda OEM non può permettersi.

La scheda di fascia alta per il mercato retail - quello a cui tutti ci rivolgiamo per la vendita al dettaglio - dovrebbe avere un sistema di raffreddamento completamente diverso, oltre che una lunghezza non superiore a 23 centimetri. Quest'ultimo dato eguaglia quello di una soluzione GeForce 8800 GTS, ed è inferiore ai 27 centimetri del modello GTX.