Analisi prestazioni

Abbiamo provato quattro schede grafiche, di Sapphire e MSI, della serie HD 4600 e HD 4800. Per giocare discretamente, anche con gli ultimi videogiochi, è sufficiente anche una scheda da meno di 100 euro, basta non avere troppe pretese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Analisi prestazioni

Con Crysis solamente la HD 4830 permette di giocare senza problemi a tutte le risoluzioni testate. Riducendo alcuni dettagli di gioco, o impostando risoluzioni non troppo elevate, anche una scheda da 60 euro è in grado di offrire una discreta esperienza di gioco.

Left 4 Dead, titolo che spopola tra gli appassionati di multiplayer cooperativo, è basato sul motore Source che ormai ha qualche hanno di troppo. Tutte le schede di fascia media offrono buone prestazioni con i giochi basati su Source, senza alcun problema.

Far Cry 2 è un altro gioco per cui bisogna scendere a compromessi, sia in termini di risoluzione massima, sia per quanto concerne i filtri qualitativi.

World in Conflict, infine, è giocabile a tutto le risoluzioni testate solo con la HD 4830, mentre l'uso dei filtri impatterà drasticamente sulle prestazioni delle altre schede grafiche in esame.

Conclusioni

Giocare senza investire una fortuna è possibile, anche con giochi fino a poco tempo fa fuori da ogni possibilità per le schede da poche decine di euro.

La Sapphire HD 4650 costa all'incirca tra i 60 e i 70 euro, la HD 4670 GDDR4 circa 80 euro e così anche la MSI R4670 con 512 MB di memoria GDDR3. Infine, la HD 4830 intorno ai 100 euro.

Se giocate sporadicamente, e non avete particolari necessità in termini di risoluzioni, una scheda HD 46xx sarà sufficiente per offrirvi una discreta esperienza di gioco. Se invece giocate un po' più spesso, il modello HD 4830, la scheda d'entrata della serie HD 4800, vale i circa 20-30 euro di spesa aggiuntiva rispetto una 4650/4670.