Consumi e temperatura

Test - Recensione della AMD Radeon HD 7730, in versione GDDR5 e DDR3. Le due schede si basano su una GPU Cape Verde LE, ovvero su archittetura Graphics Core Next.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi e temperatura

I consumi sono stati misurati alla presa di corrente e usiamo Metro: Last Light come carico per rilevare il dato massimo.

Abbiamo fatto partire la scala della classifica a 45 W, che è all'incirca il consumo del sistema in idle senza scheda grafica installata. Questo ci permette di avere una rappresentazione visiva dei consumi di ogni scheda relativamente al resto del gruppo.

C'è una differenza di 29 watt tra le schede in cima e in fondo alla classifica, sotto carico. Come da previsioni, la Radeon HD 7750 è la soluzione che richiede più energia. Siamo inoltre un po' sorpresi di vedere la GeForce GT 630 GDDR5 inseguire, staccata solo di 5 W. Le Radeon con memoria DDR3 usano meno energia di tutti, e le HD 7730 richiedono più energia dei predecessori, nonostante il TDP inferiore.

Quando osserviamo le temperature, le soluzioni di raffreddamento hanno un grande impatto. Quindi abbiamo incluso i nomi dei produttori nella classifica qui sopra per indicare le schede con dissipatori non standard.

La temperatura ambiente in laboratorio era di 24 gradi Celsius. Anche se la GPU della Radeon HD 6670 DDR3 di Gigabyte raggiunge le temperature più basse sotto carico, la HD 7730 si comporta bene.