Ottimizzazione texture e serie Radeon HD 7000

Test - Recensione AMD Radeon HD 7850 e HD 7870, due nuove schede basate su GPU Pitcairn a 28 nanometri.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Ottimizzazione texture e serie Radeon HD 7000

Procedendo con i benchmark vedrete che le Radeon HD 7800 fanno un grande lavoro nell'applicare l'Adaptive anti-aliasing alla nostra sequenza di test di Skyrim. I numeri sono così impressionanti, infatti, che abbiamo catturato alcuni screenshot per valutare anche la qualità dell'immagine.

Emerge che l'Adaptive AA sulle Radeon HD 7800 sembra simile alle Radeon HD 6900, ma analizzando le immagini non potevano non notare che alcune texture apparivano più sfuocate con le nuove schede. Per prima cosa abbiamo pensato a un'impostazione modificata nel gioco o nei driver, ma controllando più volte abbiamo capito che quella non era la causa. 

Ulteriori indagini hanno mostrato che le schede della serie Radeon HD 7800 offrono un'uscita pari alle Radeon HD 7800 se il filtro texture Catalyst A.I. passa dall'impostazione di default Quality a quella High Quality. Quindi, per essere chiari, usando la stessa release driver 8.95.5 con impostazioni di default, le Radeon HD 7800 offrono texture più sfuocate delle Radeon HD 6900. Guardate:

Le differenze non sono colossali e probabilmente durante il gameplay, come noi, non le noterete. Tuttavia si possono facilmente identificare negli screenshot. Non vogliamo sovrastimare l'impatto di quanto abbiamo visto, ma prendiamo molto seriamente le riduzioni della qualità d'immagine perché è un terreno su cui è facile scivolare, e lo abbiamo visto in passato.

Abbiamo notato questo problema quasi in chiusura dell'articolo. Abbiamo chiesto ad AMD un commento, ma non abbiamo ancora ottenuto risposta. Inoltre, rimane aperta una domanda: le schede Radeon HD 7800 godono di maggiori prestazioni in base a questa ottimizzazione? Si tratta di un bug? Quanto sarebbero migliori le Radeon HD 6900 se aumentassimo lo slider del Catalyst A.I. fino alla High Quality? Abbiamo intenzione di rispondere a tutte queste domande dopo aver collezionato più dati e aggiorneremo l'articolo quando avremo risposte da AMD.