AMD Radeon Pro Duo disponibile da oggi

AMD ha comunicato la disponibilità internazionale della nuova AMD Radeon Pro DUO, scheda grafica basata su doppia GPU Fiji progettata specificamente per la realtà virtuale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

AMD fa sapere che da oggi è disponibile la nuova Radeon Pro Duo, soluzione grafica che l'azienda stessa definisce "la più potente piattaforma al mondo per la creazione e la fruizione di contenuti di realtà virtuale". Presentata lo scorso marzo, infatti, questa scheda è sviluppata pensando specificamente alla VR, quindi a periferiche come HTC Vive o Oculus Rift.

La scheda integra due GPU Fiji e 8 GB di memoria HBM, per una di 16 teraflops con calcoli in virgola mobile a singola precisione e 1 teraflops in doppia precisione. Insieme ad essa è disponibile AMD LiquidVR, la piattaforma (SDK) per la creazione e il consumo di contenuti VR.

Radeon Pro Duo 9  w 600

Questa scheda è indirizzata quindi tanto a chi vuole creare prodotti VR, che si tratti di videogiochi o simulazioni, quanto ai giocatori che vogliono dotarsi un PC adeguato per sfruttare al massimo le possibilità offerte dai nuovi visori.

"Il nostro obiettivo", recita il comunicato stampa AMD, "è risolvere i più grandi problemi degli sviluppatori, riducendo la latenza e accelerando il processo della VR tramite una stratta collaborazione con la comunità degli sviluppatori di contenuti e con la tecnologia AMD LiquidVR".

AMD sottolinea che la AMD Radeon Pro Duo è stata scelta come piattaforma di riferimento per l'iniziativa Crytek VR First.  La nuova scheda grafica AMD è in vendita da oggi a un prezzo di listino di 1500 dollari, 1650 euro IVA inclusa in Italia.