Radeon RX 6000 refresh, ecco la data di presentazione

Il refresh delle nuove AMD Radeon RX 6000 sta per arrivare, la data di presentazione ufficiale è stata svelata da nuove indiscrezioni.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il prossimo 20 aprile è una data da cerchiare sul calendario per via delle novità in arrivo da AMD. L'azienda, infatti, si prepara a svelare il refresh delle schede Radeon RX 6000 basate su architettura RDNA 2. La data di presentazione della nuova gamma di schede video di AMD è stata confermata da Wccftech, ma era già apparsa in diverse indiscrezioni nelle scorse settimane in cui si anticipava anche il debutto di un attesissimo processore Ryzen. Per il momento, invece, non c'è ancora stato un annuncio ufficiale da parte di AMD.

Tra poco più di un mese AMD dovrebbe presentare tre nuove aggiunte alla sua gamma di schede video. Sono in arrivo infatti le nuove RX 6950 XT, RX 6750 XT e RX 6650 XT. Le tre schede saranno presentate anche in versione Midnight Black Edition, soluzione già introdotta con la Radeon RX 6800 XT. Le nuove proposte dell'azienda potrebbero beneficiare del calo di prezzi delle schede video che si sta registrando sul mercato.

Dal punto di vista tecnico, le nuove schede di AMD riprenderanno le stesse GPU dei modelli che andranno a sostituire. Ci saranno invece novità per quanto riguarda la velocità delle memorie VRAM, che arriverà fino a 18 Gbps. Sulle specifiche delle nuove schede di AMD dovrebbero arrivare conferme più precise nel corso delle prossime settimane, in vista del debutto del 20 aprile.

Il refresh in ogni caso non dovrebbe portare sostanziali passi in avanti in termini di performance. Le nuove schede di AMD dovrebbero garantire un incremento delle prestazioni, rispetto ai modelli che sostituiranno, tra il 2% ed il 5%. Bisogna anche valutare quella che sarà l'effettiva disponibilità delle nuove proposte della line-up di AMD e quali saranno le tempistiche di lancio sul mercato europeo. Tutte queste risposte arriveranno, probabilmente, soltanto a partire dal prossimo 20 aprile.