Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
CPU

AMD, Ryzen Embedded V1000 ed EPYC Embedded 3000 al debutto

AMD ha annunciato due nuove famiglie di prodotti per il mercato embedded basate su architettura Zen. EPYC Embedded 3000 è una gamma di processori altamente scalabile, disponibile nelle varianti da 4 a 16 core, con configurazioni in single-thread e multi-thread e TDP che spaziano da 30 a 100 watt.

intro

Queste soluzioni, a seconda del modello, contano fino a 32 MB di cache L3 condivisa e 4 canali di memoria indipendenti per un supporto massimo di 1 TB. Troviamo anche connettività estesa grazie a un massimo di 64 linee PCIe 3.0, fino a 8 canali 10 GbE e fino a 16 canali SATA o NVMe.

epyc embedded 3000
I modelli dell'offerta EPYC Embedded 3000 – clicca per ingrandire

Questa soluzione si rivolge ai mercati che fanno grande uso di applicazioni come il networking, storage ed edge computing, offrendo funzionalità RAS (Reliability, Availability, Serviceability) per garantire rilevazione, correzione, ripristino e contenimento dei dati.

11 JPG
12 JPG
13 JPG
14 JPG
16 JPG
15 JPG

"I processori EPYC Embedded offrono fino a 2,7 volte più prestazioni per dollaro e fino al doppio della connettività rispetto alle soluzioni concorrenti" afferma AMD, sottolineando che questi prodotti saranno disponibili per 10 anni, offrendo così supporto sul lungo periodo alle aziende che li adotteranno.

Ryzen Embedded V1000 integra CPU Zen e GPU Vega su un singolo die, offrendo fino a 4 core / 8 thread e fino a 11 GPU Compute Unit per un throughput che raggiunge i 3,6 TFLOPS con calcoli a 16 bit.

ryzen embedded v1000
I modelli Ryzen Embedded V1000 – clicca per ingrandire

Nella famiglia contiamo su processori che spaziano da 12 a 54 watt, dotati di un massimo di 16 linee PCIe, due canali DDR4 fino a 3200 MT/s (le soluzioni Raven Ridge per PC desktop si fermano a 2933 MT/s), due 10 GbE e connettività USB tra cui fino a quattro USB 3.1/USB-C. La piattaforma è compatibile anche con gli standard SATA e NVMe e offre connettività HDMI 2.0b, eDP 1.4 e DP 1.4.

50 JPG
54 JPG
52 JPG
53 JPG

Grazie alla GPU Vega è possibile gestire fino a quattro schermi indipendenti in 4K e c'è la possibilità di supportare anche grafica a 5K. Presente il supporto alla decodifica e codifica H.265 e la decodifica VP9. Anche in questo caso i prodotti saranno disponibili fino a 10 anni.

ryzen embedded

"Con prestazioni fino a 2 volte superiori rispetto alle generazioni precedenti e fino a 3 volte superiori comparate alle GPU della concorrenza, la famiglia Ryzen Embedded V1000 cambierà le regole nei mercati dell'imaging medicale, sistemi industriali, giochi digitali e thin client" dichiara AMD.

Sia EPYC Embedded che Ryzen Embedded proteggono i dati a livello hardware grazie a un secure processor on-chip, affiancato da diverse tecnologie quali Secure Memory Encryption (SME): si tratta di un sistema che fa deterrente dall'accesso non autorizzato alla memoria fisica, mentre Secure Encrypted Virtualization (SEV) codifica la memoria delle macchine virtuali, senza richiedere cambiamenti a livello software.

epyc embedded 3000 chip

Sono già diversi i clienti di AMD per EPYC Embedded 3000 e Ryzen Embedded V1000. Ryzen Embedded è ad esempio da subito nella piattaforma da gioco per casinò Quixant QX-70 4K Ultra HD, mentre arriverà sul dispositivo per l'imaging medicale MyLab9 eXP di Esaote nel terzo trimestre. Anche Advantech ha diverse piattaforme in sviluppo. Tra gli altri partner si contano inoltre Seagate Technology Cloud Systems, Arrow Electronics Intelligent Systems, QTech e SECO.