AMD svelerà le nuove GPU Radeon in diretta il 25 settembre

AMD ha annunciato un evento in live streaming in cui parlerà del futuro della grafica. Si aspettano le nuove schede Radeon della famiglia Volcanic Islands.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il 25 settembre AMD svelerà la nuova generazione di schede video in diretta mondiale, grazie a una webcast alle ore "3 p.m. EDT", cioè alle 21 ora italiana. L'azienda statunitense ha annunciato che l'evento, parte dell'AMD GPU '14 Tech Day, sarà accessibile in tempo reale dalla homepage del proprio sito Investor Relations e poi sarà disponibile in replica all'incirca un'ora dopo la conclusione dell'evento. Avrete 30 giorni di tempo per vederlo.

In alternativa, la webcast sarà visibile in diretta tramite la pagina Facebook AMD Gaming o il canale YouTube di AMD (dove sarà ospitata anche la replica). Vi basterà quindi mettervi un promemoria sul calendario o da qualche altra parte per non perdervi la presentazione della nuova famiglia di soluzioni Volcanic Islands.

Al momento le uniche informazioni ufficiali sono quelle svelate dal dirigente di AMD Matt Skynner, il quale in un'intervista nei giorni scorsi (AMD: la GPU Hawaii a 28 nanometri è più piccola di GK110) ha rivelato alcuni dettagli sulla futura GPU di punta, Hawaii, ma non solo. Si vocifera inoltre, ormai da tempo, di un cambio di nome per le schede dell'azienda statunitense.

C'è molta attesa da parte degli appassionati, perché AMD ha iniziato a presentare l'attuale gamma di schede Radeon HD 7000 nel dicembre 2011 con la HD 7970, e ormai sono passati due anni, un lasso di tempo che nel mondo tecnologico è un'eternità.

L'azienda ha tuttavia un prodotto ancora di valore e con qualche nuova integrazione alla lineup, ma soprattutto con prezzi concorrenziali e bundle di videogiochi di primo piano, è riuscita a tenere testa a Nvidia, che comunque è ancora leader del mercato delle schede dedicate.

La webcast, o comunque l'evento in sé, potrebbe anche essere il giusto palcoscenico per annunciare nuove partnership con sviluppatori di videogiochi, per ottimizzare i titoli per le nuove Radeon oppure integrarne alcuni nei bundle. Chi ha detto Battlefield 4? Staremo a vedere.