AMD Swift e Shrike, in una parola: Fusion

Il progetto Fusion è atteso nel 2009. Ecco i primi dettagli dell'offerta, che inizialmente sarà solo per notebook.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Abbiamo già avuto occasioni pochi giorni fa di illustrarvi i piani di AMD per i prossimi mesi. I processori Phenom B3 proveranno a suonare la carica in versione quad e triple core, mentre nel secondo trimestre AMD presenterà i primi prodotti a 45 nanometri - Shanghai e Deneb - di cui tuttavia è prevista la commercializzazione sul finire dell'anno.

Del processo produttivo a 45 nanometri di AMD abbiamo parlato in precedenza, riportandovi come ancora non vi siano dettagli precisi, ma la promessa dell'azienda di miglioramenti generali. La prima generazione di prodotti a 45 nm, inoltre, continuerà a essere prodotta utilizzando la litografia ad immersione e non la high-K metal gate di Intel.

Il 2009, esattamente durante la seconda metà, sarà l'anno dei primi processori (nome in codice Swift) del progetto Fusion, che mira all'integrazione di CPU e GPU. I primi modelli saranno rivolti al mondo mobile - piattaforma Shrike - e consteranno nel dual-core Black Swift (più la GPU) e White Swift, un single-core con GPU annessa. Non dovrebbe mancare il supporto alle memorie DDR3.

Purtroppo non ci sono dettagli sull'architettura, che sarà svelata sicuramente in maniera più compiuta nei prossimi mesi. Nel frattempo, possiamo consigliarvi la lettura in sequenza di questi nostri articoli:

AMD reinventa i multi-core: il futuro si chiamerà APU

Fusion: i dettagli della sfida targata AMD

AMD: una roadmap aggressiva per superare Intel