Processori a 3 GHz

Abbiamo confrontato un Pentium 4, Pentium D, Core 2 Duo e Core 2 Extreme/Quad per tracciare il loro consumo energetico durante l'uso di varie applicazioni. Il Core 2 è più efficiente, ma i risultati ottenuti potrebbero sorprendere.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Processori a 3 GHz

Anche se Intel ha modificato le specifiche del Socket 775 ad ogni nuova generazione di processori, è stata mantenuta la retro-compatibilità con i processori più vecchi. Potreste aver bisogno di una nuova motherboard per far funzionare un Core 2 Duo (specialmente per i futuri Penryn a 45 nm), ma, in generale, è ancora possibile installare un Pentium 4 in molte motherboard Socket 775 moderne. Grazie a questa felice circostanza, siamo in grado di usare il nostro sistema di prova con differenti processori.

Abbiamo scelto una velocità di clock comune, che può essere impostata per tutti i processori di questa prova. Avremmo preferito selezionare una velocità di clock compresa tra i 2.6 e i 2.8 GHz, ma non è stato possibile, a causa delle differenti velocità del FSB delle CPU scelte. La velocità di 3 GHz è invece raggiungibile, sia dai processori Core 2 con FSB1333, sia dai Pentium con FSB800. Nel caso dei sistemi Core 2, la memoria è stata impostata a 533 MHz (DDR3-1066 a CL7-7-7-20), mentre i processori Pentium sono stati abbinati a memoria DDR3 funzionante a 400 MHz (DDR3-800 e CL6-6-6-18). Queste sono le impostazioni di default offerte dalla motherboard Asus P5E3 X38. Maggiori velocità di clock e timing più spinti avrebbero aumentato le richieste energetiche, ma senza pesare particolarmente sui consumi totali dei sistemi.

Installare i seguenti processori e impostarli per funzionare a 3 GHz è stato sorprendentemente semplice. Abbiamo usato una scheda madre Asus P5E3 Deluxe, dotata di BIOS 0402, datato 19 settembre 2007.