Conclusioni

Abbiamo messo alla prova una nuova soluzione di AMD, con grafica integrata. Il 790GX presenta la nuova memoria "side-port", da aggiungere a quella condivisa, alla ricerca di prestazioni sempre migliori per la GPU integrata nel chipset.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Il chipset 790GX non può dare prestazioni maggiori al sistema, rispetto a qualunque altra soluzione Socket AM2+, perché il componente di maggior impatto, il controller di memoria, è parte del processore. Tuttavia, la piattaforma mette a disposizione un'esperienza moderna, ed è completa di tutte le funzionalità offerte da AMD. Tra queste citiamo PowerPlay, CrossFireX e Hybrid CrossFire, insieme alle prestazioni grafiche accelerate e l'overclock attraverso il software Overdrive. Mentre il 780G lavora a 500 MHz, il 790GX ha una frequenza di 700 MHz, quindi sopravanza il 780G di un margine considerevole. Inoltre fornisce un valore aggiunto rispetto alle GeForce 8200 e 8300.

La nostra analisi, però, si focalizza sull'opzione di memoria side-port, che AMD ha presentato con il 780G, senza fare molto rumore. La Jetway HA07 Ultra integra 128 MB di memoria DDR3, che sono utili se accoppiati con la memoria di sistema condivisa. Usare la sola memoria side-port porta a prestazioni 3D deludenti, e la Radeon HD 3450 con soli 256 MB di memoria non si comporta bene da sola. Infatti, il 790GX con core HD3300 fornisce migliori prestazioni 3D di una HD 3450.

La memoria side-port aiuta

Il benchmark più interessante è stato quello dove abbiamo usato sia la memoria side-port che quella condivisa. Si tratta della configurazione migliore in termini di prestazione 3D, dopo la configurazione Hybrid CrossFire.

Raccomandiamo di scegliere una soluzione grafica dedicata potente, piuttosto che districarvi con questa soluzione ibrida, se per voi le prestazioni 3D sono importanti. L'opzione di memoria side-port fa la differenza, ma possiamo solo raccomandarlo se il costo è veramente ridotto. La maggior parte delle prestazioni sono dovute al core grafico RV610.

A chi serve il 790GX?

Le soluzioni basate sul chipset 790GX sono moderne e offrono funzionalità e prestazioni per tutti i segmenti di mercato, ad un costo ragionevole. Crediamo che rappresenti la soluzione migliore, in particolare se sapete già che aggiornerete il processore (compatibile con socket AM3) o la scheda grafica in tempi brevi, o anche solo se volete la migliore piattaforma con grafica integrata che AMD può offrire.

In altre parole, vanno bene per tutti, salvo che per i giocatori appassionati, che vogliono giocare i titoli più recenti con alte risoluzioni.