Analisi piattaforma di prova: MSI K9AGM2

AMD ha presentato il suo nuovo chipset della serie 690 che può vantare il core grafico integrato più potente del momento. Tuttavia i veri punti di forza di questo chipset sono altri, con al primo posto le funzionalità multimediali e la presenza della porta HDMI.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Analisi piattaforma di prova: MSI K9AGM2

Clicca sull'immagine per ingrandirla

La scheda utilizzata per la prova è la K9AGM2 di MSI. La scheda madre è prodotta nel formato MicroATX, e segue il layout standard dettato da AMD.

Dietro il socket AM2 per il processore ci sono i due slot per memoria DDR2. Un canale IDE per due periferiche e quello per floppy sono posizionati sul bordo della scheda, mentre il connettore per alimentazione ATX a 24 pin è posizionato tra il secondo slot per memoria e il connettore IDE. Il connettore a 4 pin ATX12 è invece nella parte opposta del socket.

Gli slot per schede di espansione a disposizione sono: 1 slot PCI Express x1, uno PCIe x16 per scheda video e due PCI a 32 bit classici. Il PCIe x16 è in seconda posizione, per evitare problemi di inseriemento di una scheda video discreta, che avrebbe potuto collidere con i banchi delle memorie. Tuttavia, se utilizzerete una scheda grafica lunga, anche single slot, perderete l'utilizzo di due delle quattro porte SATA, posizionate sul bordo della scheda dietro gli slot di espansione.

Il raffreddamento del Northbridge e Southbrdige è di tipo passivo; ciò rende il sistema completamente silenzioso.

Tutti gli altri connettori, USB aggiuntive, audio esterno e collegamenti frontali con il case (pulsante di accesione, reset, led di stato), sono sul bordo inferiore della motherboard.

Il pannello delle connessioni posteriori prevedere, a partire da sinistra: PS2 per mouse e tastiera, HDMI, porta parallela e seriale, una firewire, quattro USB, connettore di rete e jack analogici per l'audio 7.1.

Manca lo stand per l'installazione della porta DVI, presente invece in alcuni modelli di altri produttori.

Leggi altri articoli