Introduzione
Il mercato della computer graphics non è mai stato così incompreso. A cadenza mensile, se non settimanale, i grandi marchi del settore ci hanno abituato alla presentazione di nuove schede grafiche, che nella maggior parte dei casi sono versioni modificate dei modelli già esistenti. La stratificazione dei prezzi e le esigue differenze di prestazioni non fanno altro che creare continui dubbi e confusione tra chi vuole cambiare la propria scheda video.
Ad alimentare questa fornace di congerie ci mancava AMD, con le sue nuove soluzioni grafiche integrate, dipinte come le più performanti mai create. C'è da dire che nelle asserzioni dell'azienda texana traspare solo verità, difatti i core grafici integrati nei chipset della serie 690 sono i più performanti presenti sul mercato, ma le prestazioni sono tuttavia ancora insufficienti per sostituirsi a una scheda video discreta.
Parlando dell'AMD690 bisognerebbe guardare oltre la pura potenza grafica, poiché sono altri i veri punti di forza di questo chipset, incentrato particolarmente sulle funzionalità multimediali. Scopriamolo nel dettaglio.